A.A. 2020/2021 AMMISSIONE A MEDICINA ODONTOIATRIA E VETERINARIA: DIFFERENZE TRA ITALIA E ROMANIA AI TEMPI DEL COVID-19.

STUDIARE MEDICINA E ODONTOIATRIA IN ROMANIA: NO TEST DI INGRESSO PER A.A. 2020/2021.

Il test di ingresso per l’ammissione ai corsi di laurea in medicina e odontoiatria si terrà quest’anno in Italia? Vista l’emergenza Covid-19, in che modalità verrà tenuto? Come scongiurare il rischio di assembramenti? Sono questi gli interrogativi ancora senza risposta che migliaia di studenti italiani si pongono e che per il momento restano ancora senza risposta.

La situazione legata alla ammissione ai corsi di laurea in medicina, odontoiatria e veterinaria nelle università della Romania, invece, è molto più delineata e sicura.

La maggior parte delle università che in Romania offrono i corsi di Laurea in Medicina, Odontoiatria e Veterinaria, non effettuerà i test di ingresso, ma ammetterà gli studenti sulla base di concorsi per titoli. Per partecipare ai concorsi non è necessario recarsi in Romania, ma è possibile affidarsi ad esperti del settore, come l’Avvocato Alessio Cacciapaglia.

Il vantaggio di questa modalità di ammissione è ancora più evidente in un periodo in cui muoversi da casa è vietato oltreché pericoloso.

Al momento la situazione Covid-19 in Romania è sotto controllo, considerato che oggi, 28.03.2020 si contano 1283 casi attivi, contro i 70065 italiani (fonte https://www.worldometers.info/coronavirus/).

Se l’emergenza legata al Covid-19 dovesse perdurare anche per il prossimo anno, le università rumene implementeranno l’insegnamento e-learning tramite apposite piattaforme che consentono allo studente di studiare da casa. Tale modalità di insegnamento è già stata intrapresa dalla maggior parte delle università della Romania, consentendo agli studenti stranieri di fare rientro nei propri paesi.

ISCRIZIONI IN ROMANIA: QUALI SONO LE SCADENZE? ENTRO QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA?

Ogni università stabilisce con proprio bando di ammissione una data di scadenza differente, tuttavia, quanto prima si inizia a lavorare sull’iscrizione tante maggiori sono le possibilità di essere ammessi. E’ bene essere chiari: non esistono posti garantiti, ma affidandosi per tempo a professionisti seri, le possibilità di essere ammessi sono molto elevate, contattate pertanto l’avvocato Alessio Cacciapaglia che vi offrirà gratuitamente le informazioni preliminari.

Il termine per le iscrizioni può variare notevolmente in ogni università della Romania. L’università di Targu Mures, ad esempio, ha organizzato un’ammissione anticipata, la c.d. Early Admission, che si concluderà il 10 aprile 2020. Gli studenti che hanno partecipato al concorso Early Admission conosceranno già il 23 aprile i risultati, sapendo così se il loro sogno si è realizzato, senza muoversi da casa, grazie all’intervento dell’ Avvocato Alessio Cacciapaglia.

Il periodo Aprile-Maggio è dedicato alle iscrizioni che vedranno una finalizzazione nella. c.d. Regular Admission, ossia nel periodo giugno-luglio. Questo, quindi è il momento di contattarci per le iscrizioni alle università di Cluj Napoca, Targu Mures, Timisoara, Bucarest, Craiova o Iasi che concludono le iscrizioni a metà luglio: i documenti da presentare sono molti, devono essere legalizzati, tradotti, asseverati, controllati e infine depositati fisicamente in Romania. Occorre pertanto muoversi con grande solerzia e contattarci in questi giorni, perché se ci contatterete a giugno, sarà già troppo tardi!

Anche chi sosterrà la maturità a luglio 2020, dovrà muoversi in anticipo: attendere giugno 2020, per sostenere la maturità, o addirittura settembre per conoscere l’esito del test di medicina in Italia è un errore comune che commettono in molti, ma pur sempre un errore irrimediabile. A settembre, infatti, le iscrizioni in Romania saranno già chiuse! Occorre, quindi, prima mettere in cassaforte l’iscrizione in Romania entro luglio 2020, muovendosi quindi nel periodo aprile-maggio. Ottenuta la certezza di potersi immatricolare l’anno successivo in Romania, si potrà studiare tranquillamente in vista della maturità, e dell’ammissione al test in Italia. A fine settembre, quando in genere si conosce già il risultato del test italiano, si deciderà se finalizzare la immatricolazione in Italia oppure in Romania.

IN CHE LINGUA SI STUDIA? IL TITOLO CHE SI OTTIENE E’ RICONOSCIUTO?

I corsi di laurea sono in lingua inglese o francese, a scelta del candidato. La maggior parte delle università richiedono un certificato di competenza linguistica di livello B2. Attenzione non tutti i certificati di competenza linguistica accettati dal MIUR, o comunque in Italia, sono accettati in Romania. Occorrerà valutare caso per caso.

Le università con cui collaboriamo sono esclusivamente pubbliche e i titoli di studio rilasciati sono stati già riconosciuti dal Ministero della Salute Italiano come abilitanti all’esercizio in Italia della professione di Medico Chirurgo, Odontoiatra e Medico Veterinario.

QUANTO COSTA STUDIARE IN ROMANIA?

Il costo della retta universitaria oscilla dai 5.000,00 ai 6.000,00 euro in funzione dell’università prescelta, mentre il costo della vita nelle città dove hanno sedi le università rumene è notevolmente più basso rispetto ad una qualsiasi città universitaria italiana.

DI COSA SI OCCUPANO GLI AVVOCATI DI LAUREA IN ROMANIA?

I nostri avvocati, coordinati dall’avvocato Alessio Cacciapaglia, vantano una pluriennale esperienza nell’espletamento delle pratiche di iscrizione presso gli atenei della Romania, parlano fluentemente l’inglese e il rumeno oltre ovviamente all’italiano e hanno sottoscritto degli accordi di collaborazione con alcune università della Romania che hanno i corsi di laurea in medicina, odontoiatria e veterinaria.

I nostri legali, iscritti in Italia all’Ordine degli Avvocati, garantiscono al cliente per tutto l’iter di iscrizione: trasparenza, buona fede, informazione e diligenza nell’adempimento della prestazione.

In qualità di avvocati hanno una polizza assicurativa professionale che tutela l’assistito nei casi previsti dalla legge.

Sottoscrivono personalmente i contratti con i clienti, in modo che gli assistiti ricevano tutte le garanzie professionali del caso, offrendo così tutte le tutele che solo un professionista italiano, iscritto all’Albo degli avvocati può assicurare.

Gli avvocati si occupano:

  • di fornire le informazioni precontrattuali;
  • di sottoscrivere il contratto di mandato professionale con i Clienti;
  • dell’espletamento di tutte le pratiche burocratiche che portano all’iscrizione al corso di laurea in medicina;
  • della immatricolazione presso l’università;
  • delle procedure presso l’ufficio immigrazione;
  • della consulenza legale per contratti di acquisto e locazione immobile;
  • di tenere i rapporti con le università della Romania;
  • dell’eventuale trasferimento in università italiane;
  • assistenza legale;
  • assistenza logistica in loco;
  • del riconoscimento in Italia del diploma di laurea rilasciato dall’università rumena, formulando e depositando le istanze al Ministero della Salute italiano;
  • di informare il Cliente dell’andamento della pratica;
  • di tutto quanto può essere utile a genitori e studenti per favorire lo studio in Romania.

COME PROCEDERE?

Contattateci gratuitamente per avere le informazioni preliminari al numero di cell. 3287459110, inviando una mail a info@laureainromania.it, oppure mettendo mi piace sulla pagina facebook Laurea in Romania, dove è possibile leggere tante recensioni reali dei ragazzi che si sono affidati agli avvocati di Laurea in Romania per le iscrizioni.

Comments are closed.

© 2015 - All rights reserved - Laurea in Romania, Sede Puglia, Via Tollemeto 1/b , Nardò LE - WebDesign by A Sign