laurea in romania un'idea dell'Avv. Cacciapaglia

Laurea in Romania nasce nel 2012 da un’idea dell’Avv. Alessio Cacciapaglia al fine di fornire consulenza legale ai ragazzi che desiderano studiare in Romania.

L’università in Romania, infatti, è un’opportunità che ha stuzzicato migliaia di studenti negli ultimi anni. In migliaia hanno effettuato l’iscrizione presso facoltà rumene, ma in tantissimi si sono fermati davanti a un dubbio, un intoppo burocratico, o a un documento non prodotto correttamente.

Negli ultimi dieci anni sono arrivate migliaia di richieste di consulenza legale da parte di tantissimi studenti, tutti accomunati dall’idea di studiare in Romania, ma col timore di cadere in qualche trappola. A tutte queste richieste abbiamo sempre fornito una risposta professionale, celere, economica e soprattutto onesta. Ciò ci ha permesso di farci conoscere ed apprezzare non soltanto dagli studenti e dai rispettivi genitori, ma anche da università, ambasciate, consolati, prefetture, scuole, uffici scolastici provinciali, notai, e traduttori. Tutti hanno trovato nell’Avv. Cacciapaglia una figura seria, professionale e sempre disponibile che, grazie alla sua esperienza, si è imposto come contatto privilegiato per chi voglia studiare in Romania affidandosi ad un avvocato affermato.

Le Richieste degli Studenti

Gli studenti e i rispettivi genitori desiderano avere non soltanto informazioni generiche, ma soprattutto certezze dal punto di vista legale. Le prime richieste di consulenza riguardano spesso soprattutto i bandi di ammissione, le università, il percorso di studi da intraprendere, i titoli di studio che vengono rilasciati e la loro spendibilità in Italia. Il web, infatti, è inondato da informazioni poco attendibili, che il più delle volte rasentano la truffa.

Per questo, gli studenti e i rispettivi genitori, desiderano avere un interlocutore accreditato, un professionista di fiducia, che si possa relazionare con competenza con tutte le figure istituzionali coinvolte nell’iter burocratico. In primo luogo, università e ministeri rumeni, certo, ma non solo: MIUR, istituti scolastici, prefetture, uffici comunali, enti certificatori di lingua, medici di base, ASL, sono solo alcune delle figure coinvolte nella procedura di ammissione nelle università della Romania. E se la burocrazia italiana non è di certo rinomata per la sua celerità, anche quella rumena, invero, non è da meno. Anzi! Occorre sapersi districare in un ginepraio di norme nazionali e rumene, la cui interpretazione non consente errori.

Per dipiù, ogni università rumena, ogni anno, emana un proprio specifico bando, che prevede criteri di ammissione differenti. Anche questo, certamente, contribuisce al proliferare sul web di informazioni inesatte, che mettono a repentaglio l’ammissione nell’università rumena prescelta.

Del pari, non meno delicati sono degli ulteriori aspetti necessari per poter studiare in Romania, ad es. il contratto di affitto di un immobile, la regolarizzazione della posizione presso l’ufficio immigrazione, l’assistenza sanitaria etc.

Ulteriore aspetti su cui gli utenti richiedono chiarezza e certezze  sono la sicurezza delle città, la possibilità di intraprendere il percorso all’estero in gruppo ed infine la possibilità di ottenere il trasferimento in Italia. Tutti aspetti della massima importanza di cui ci occupiamo direttamente con la perizia del professionista e la diligenza del buon padre di famiglia.

Le Risposte

L’Avvocato Cacciapaglia, sin da subito, si è dimostrato capace di fornire delle risposte professionali e immediate alle richieste degli aspiranti camici bianchi. Ciò, grazie soprattutto alle sue peculiari conoscenze giuridiche e linguistiche. Egli, infatti, ha effettuato parte dei propri studi in giurisprudenza presso l’Università Babes Bolyai di Cluj Napoca in Romania.

Questo gli ha fornito l’adeguato background linguistico e normativo per soddisfare le esigenze degli studenti che desiderino studiare in Romania. L’Avv. Cacciapaglia, difatti, si relaziona con tutte le istituzioni italiane e rumene tramite istanze formali, utilizzando indifferentemente la lingua italiana, inglese o rumena. Per tale ragione, invero, è stato più volte nominato come interprete di lingua rumena da Tribunali italiani e contattato dai consolati italiani in Romania come referente per la comunità universitaria italiana presente in Romania.

Nel corso degli anni, ha creato una rete di contatti con università pubbliche rumene, in particolar modo con le facoltà di medicina, odontoiatria e veterinaria. Inoltre, ha frequenti contatti con ministeri italiani e rumeni, consolati, prefetture, uffici scolastici territoriali, avvocati, notai e traduttori. Ciò gli consente di espletare velocemente e con professionalità qualsiasi tipo di incarico avente ad oggetto i percorsi di studi all’estero.

Consulenza Legale

L’Avv. Alessio Cacciapaglia, da ormai un decennio, è al fianco degli studenti, fornendo l’assistenza legale necessaria per l’espletamento dell’iter burocratico che porta alla immatricolazione nel corso di laurea in Romania. Ed invero, egli garantisce al cliente per tutto l’iter di iscrizione trasparenza, buona fede, diligenza nell’adempimento della prestazione e tutte le tutele che solo un professionista iscritto all’Albo degli Avvocati può offrire, come ad esempio una polizza assicurativa che tutela l’assistito in qualunque caso.

Egli sottoscrive personalmente i contratti con i clienti, in modo che gli assistiti ricevano tutte le garanzie professionali del caso.

Ulteriori informazioni

Primi Passi

Nel corso degli anni, gli studenti che si sono affidati all’Avvocato Cacciapaglia sono stati numerosissimi. Per questo motivo, chi richiede la consulenza legale, viene messo anche in contatto con gli studenti già presenti in Romania. Inoltre, chi si iscrive al primo anno viene messo in contatto anche con le neo matricole. In questa maniera, ancor prima di arrivare in Romania, lo studente ha modo di conoscere i propri compagni di avventura. Infine, a settembre, assieme all’Avv. Cacciapaglia, si parte per la Romania, si muovono i primi passi in università, si ricerca l’alloggio, si studia il contratto affitto, ci si reca presso l’ufficio studenti stranieri ed, infine, si formalizza la propria immatricolazione realizzando così il sogno di studiare in Romania.

Pronto a fare il prossimo passo verso la tua futura carriera?

Contattaci

Manda un messaggio con WhatsApp oppure contattaci