Università di Craiova (Romania)

Università di Craiova

Studiare a Craiova e laurearsi in tempi brevi

Università

L’Università di Medicina e Farmacia UMF di Craiova é un ateneo rumeno rinomato, che ha avuto una propria indipendenza dal 1998. Invero, la Facoltà di Medicina di Craiova era stata istituita già nel 1970, tuttavia, solo dal 1998, con la legge 119/1998, si é avuta la fondazione della Università di Medicina e Farmacia di Craiova, come ente accademico indipendente dall’Università di Craiova.

L’ARACIS, ossia l’Agenzia Rumena di Certificazione della Qualità dell’Istruzione Superiore, ha conferito all’Università di Craiova il voto più alto alla qualità dell’insegnamento dell’università.

L’Università consta di 4 facoltà, tra le quali spiccano la Facoltà di Medicina, e la Facoltà di Odontoiatria.

L’Università di Medicina e Farmacia di Craiova ha siglato vari accordi internazionali ed é promotrice dei progetti comunitari per la mobilità studentesca ERASMUS e LEONARDO DA VINCI, Long Life Learning Program (LLP)

Il rettore dell’università é il Prof. Dr. Dan- Ionut Gheonea, e il sito internet ufficiale dell’università é http://www.umfcv.ro/

ammissione all'università umf di craiova: no test di ingresso

L’ammissione ai corsi di laurea in lingua inglese dell’Università di Medicina e Farmacia UMF di Craiova d si basa su un concorso per titoli che, solitamente, avviene tra aprile e luglio. Ai fini dell’ammissione, non vi è la necessità sostenere un test di ingresso. Tuttavia, è necessario depositare, prima telematicamente e in seguito in formato cartaceo, una corposa documentazione legalizzata e tradotta in lingua rumena. La procedura è abbastanza lunga, pertanto, si consiglia di muovere i primi passi con la documentazione per l’iscrizione già a gennaio e comunque non oltre maggio. Anche gli studenti che sostengono la maturità tra giugno e luglio, produrranno entro maggio tutta la documentazione, ad eccezione del certificato di diploma, che potrà essere prodotto entro i primi giorni di luglio. La documentazione da produrre, come anche le rispettive scadenze, spesso varia di anno in anno. Pertanto, è necessario relazionarsi costantemente con gli uffici dell’università e del Ministero dell’educazione rumeno ad esso preposti. Al fine di produrre tutti i documenti nella maniera e nella tempistica corretta, è consigliabile affidarsi ad un professionista. Nel 2021 tutti gli studenti che si sono rivolti all’Avv. Alessio Cacciapaglia per seguire le procedure di ammissione sono stati ammessi alle università di medicina e odontoiatria.

Corso di Laurea in Medicina

Il Corso di Laurea in Medicina ha la durata di 6 anni, suddivisi in 12 semestri, attribuisce 360 crediti ECTS e registra un numero crescente di iscrizioni da parte di studenti italiani e stranieri. 

Per questo motivo la Facoltà di Medicina organizza corsi di laurea in lingua inglese oltreché in lingua rumena.

La retta universitaria annuale per i corsi di laurea in lingua inglese è di € 7.500, pagabili in più rate. In ogni semestre, sono previste delle borse di studio, in base ai risultati accademici conseguiti, ossia in base alla media dei voti riportati negli esami sostenuti.

Nell’ambito della formazione post-universitaria la Facoltà di Medicina offre la possibilità di frequentare master, dottorati di ricerca nonché scuole di specializzazione.

Il Decano della Facoltà di Medicina é il Prof. dr.  Marius Eugen Ciurea. La Facoltà di Medicina ha siglato accordi internazionali con varie università europee ed extra europee.

Il piano di studi rispetta gli standard e i regolamenti europei richiesti.

L’Università oltre ad assicurare la pratica in laboratorio offre a partire dal 3° anno di studi assicura la pratica nelle varie cliniche ospedaliere pubbliche e private di Craiova, assicurando il contatto diretto con i pazienti, ai fini del completamento della formazione dello studente, in conformità con gli standard richiesti dall’ARACIS, ossia l’Agenzia Statale Rumena per l’Assicurazione della Qualità dell’Istruzione Superiore, componente dell’ENQA (European Association for Quality Assurance in Higher Education), cui l’Unione Europea ha conferito il potere-dovere di vigilare e valutare sulla qualità dell’insegnamento universitario.

Al termine della specializzazione lo studente possiede le conoscenze teoriche e pratiche necessarie all’esercizio della professione medica, come richiesto dagli standard europei.

Corso di Laurea in Odontoiatria

Il Corso di Laurea in Odontoiatria ha una durata di 6 anni, é caratterizzato dall’attribuzione di 360 Crediti ECTS e registra un numero crescente di iscrizioni da parte di studenti stranieri. Anche per questa ragione l’Università di Medicina e Farmacia UMF di Craiova ha istituito corsi di laurea in odontoiatria in lingua inglese.

Inizialmente la Facoltà di Odontoiatria era accorpata alla Facoltà di Medicina, ma in seguito é divenuta un’entità distinta.

La retta universitaria annuale per i corsi di laurea in lingua inglese è pari ad € 7.500, pagabili in più rate. In ogni semestre, sono previste delle borse di studio, in base ai risultati accademici conseguiti, ossia in base alla media dei voti riportati negli esami sostenuti.

Il Decano della facoltà é la Prof.ssa Dr.ssa Veronica Mercuţ. La Facoltà di Odontoiatria dispone di una struttura per l’insegnamento pratico e teorico all’avanguardia.

Gli obiettivi e il piano di studi del Corso di Laurea in Odontoiatria rispettano i criteri prefissati dalle direttive in materia di riconoscimento dei titoli di studio. 

Tutti i diplomi emessi dalla Facoltà di Odontoiatria della UMF di Craiova sono riconosciuti a livello europeo ai sensi della Direttiva Europea CE/36/2005, recepita in tutti gli Stati membri della UE.

La sede della Facoltà di Odontoiatria é un centro all’avanguardia con laboratori altamente tecnologici in conformità con gli standard ARACIS, ossia l’Agenzia Statale Rumena per l’Assicurazione della Qualità dell’Istruzione Superiore, componente dell’ENQA (European Association for Quality Assurance in Higher Education).

La Città

Craiova è una città situata nella zona meridionale della Romania, popolata da circa 250.000 abitanti, é capoluogo del distretto di Dolj, dista circa 230 km da Bucarest. Craiova é una tra le città più antiche della Romania, infatti, il primo documento scritto in cui si cita la città di Craiova risale al III° secolo d.C. In passato Craiova é stata al centro di conflitti con l’impero asburgico e turco-ottomano, oggi, però, Craiova é un importante centro industriale,universitario e culturale.

Craiova ha inoltre un discreto numero di universitari.

La seconda lingua dopo il rumeno é l’inglese, sebbene, il tedesco, il francese, lo spagnolo, e l’italiano siano lingue largamente diffuse.

Craiova é dotata di un aeroporto internazionale ed é collegata direttamente con Milano, Roma e Bologna.

studiare in romania a craiova: consulenza

Per essere ammessi in Romania ai corsi di laurea delle università di Craiova, i primi passi sono fondamentali e per questo è necessario affidarsi ad un professionista che abbia una ottima conoscenza del quadro normativo.

L’Avvocato Alessio Cacciapaglia ha una consolidata esperienza nel settore del diritto allo studio in Romania, con svariate centinaia di pratiche espletate con massima soddisfazione degli assistiti. Ed invero, la maggior parte degli studenti italiani che studia in Romania si è affidata all’Avv. Alessio Cacciapaglia per seguire le pratiche di ammissione al corso di laurea. Inoltre, nel corso di un’esperienza pluridecennale, sono state positivamente effettuate anche le procedure per il trasferimento e il riconoscimento del titolo conseguito in Romania.

Contattateci gratuitamente per avere le informazioni preliminari oppure, per rimanere aggiornati, mettete mi piace sulla pagina Facebook Laurea in Romania

Altre Università

Vuoi studiare in Romania?

Contattaci

Contattaci gratuitamente per avere le informazioni generali