Chi siamo: Avv. Alessio Cacciapaglia

 LAUREA IN ROMANIA: UN’IDEA DELL’ AVV. ALESSIO CACCIAPAGLIA.

Laurea in Romania nasce nel 2012 da un’idea dell’Avvocato Alessio Cacciapaglia del Foro di Lecce, a seguito delle crescenti richieste di consulenza legale da parte di tantissimi studenti. Tutti i ragazzi erano accomunati dall’idea di studiare in Romania, ma col timore di cadere in qualche trappola.

STUDIARE IN ROMANIA: LE RICHIESTE DEGLI STUDENTI.

Anche per questo, gli studenti e i rispettivi genitori desideravano avere non soltanto informazioni generiche, ma soprattutto certezze dal punto di vista legale. Le prime richieste di consulenza riguardavano soprattutto i bandi di ammissione, le università, e i titoli di studio che venivano rilasciati. Il web, infatti, era ed è inondato, a tutt’oggi, da informazioni poco attendibili, che il più delle volte rasentavano la truffa.

Per questo, gli studenti e i rispettivi genitori, desideravano avere un interlocutore accreditato, un professionista di fiducia, che si potesse relazionare con competenza con tutte le figure istituzionali coinvolte nell’iter burocratico.

In primo luogo, università e ministeri rumeni, certo, ma non solo: MIUR, istituti scolastici, prefetture, uffici comunali, enti certificatori di lingua, medici di base, ASL, sono solo alcune delle figure coinvolte nella procedura di ammissione nelle università della Romania. E se la burocrazia italiana non è di certo rinomata per la sua celerità, anche quella rumena, invero, non è da meno. Anzi! Occorre sapersi districare in un ginepraio di norme nazionali e rumene, la cui interpretazione non consente errori.

Per dipiù, ogni università rumena, ogni anno, emana un proprio specifico, che prevede criteri di ammissione differenti. Anche questo, certamente, contribuisce al proliferare sul web di informazioni inesatte, che mettono a repentaglio l’ammissione nell’università rumena prescelta.

Del pari, non meno delicati sono degli ulteriori aspetti necessari per poter studiare in Romania, ad es. il contratto di affitto di un immobile, la regolarizzazione della posizione presso l’ufficio immigrazione, l’assistenza sanitaria etc.

LAUREA IN ROMANIA: LE RISPOSTE DI UN PROFESSIONISTA

L’Avvocato Cacciapaglia, sin da subito, si è dimostrato capace di fornire con professionalità delle risposte concrete e sicure alle richieste degli aspiranti camici bianchi. Ciò, grazie soprattutto alle sue peculiari conoscenze giuridiche e linguistiche. Egli, infatti, ha effettuato parte dei propri studi in giurisprudenza presso l’Università Babes Bolyai di Cluj Napoca in Romania. Questo gli ha fornito l’adeguato background linguistico e normativo per soddisfare  le esigenze degli studenti che desiderassero studiare in Romania. L’Avv. Cacciapaglia, difatti, si relaziona con tutte le istituzioni italiane e rumene tramite istanze formali, utilizzando indifferentemente la lingua italiana, inglese o rumena. Per tale ragione, invero, è stato più volte nominato come interprete di lingua rumena da Tribunali italiani e contattato dai consolati italiani in Romania come referente per la comunità universitaria italiana presente in Romania.

Nel corso degli anni, ha creato una rete di contatti con università pubbliche rumene, in particolar modo con le facoltà di medicina, odontoiatria e veterinaria. Inoltre, ha frequenti contatti con ministeri italiani e rumeni, consolati, prefetture, uffici scolastici territoriali, avvocati, notai e traduttori. Ciò gli consente di espletare velocemente e con professionalità qualsiasi tipo di incarico avente ad oggetto i percorsi di studi all’estero.

STUDIARE IN ROMANIA: CONSULENZA LEGALE

L’Avv. Alessio Cacciapaglia, da ormai un decennio, è al fianco degli studenti, fornendo l’assistenza legale necessaria per l’espletamento dell’iter burocratico che porta alla immatricolazione nel corso di laurea in Romania. Ed invero, egli garantisce al cliente per tutto l’iter di iscrizione trasparenza, buona fede, diligenza nell’adempimento della prestazione e tutte le tutele che solo un professionista iscritto all’Albo degli Avvocato può offrire, come ad esempio una polizza assicurativa che tutela l’assistito in qualunque caso.

Egli sottoscrive personalmente i contratti con i clienti, in modo che gli assistiti ricevano tutte le garanzie professionali del caso.

Inoltre, l’Avvocato Cacciapaglia si occupa personalmente:

  • di fornire le informazioni precontrattuali;
  • di sottoscrivere il contratto di mandato professionale con i clienti;
  • dell’espletamento di tutte le pratiche burocratiche che portano all’iscrizione al corso di laurea in medicina;
  • di tenere i rapporti con le università della Romania;
  • di informare il cliente dell’andamento della pratica;
  • della accettazione del posto al corso di laurea;
  • dei contratti di locazione;
  • delle procedure di risarcimento danno per il ritardo dell’aereo;
  • della regolarizzazione della posizione dello studente presso l’ufficio immigrazione;
  • dell’eventuale trasferimento in università italiane;
  • del riconoscimento in Italia del diploma di laurea rilasciato dall’università rumena.

LAUREA IN ROMANIA: I PRIMI PASSI.

Nel corso degli anni, gli studenti che si sono affidati all’Avvocato Cacciapaglia nel corso sono stati numerosissimi. Per questo motivo, chi richiederà la consulenza legale, verrà messo anche in contatto con gli studenti già presenti in Romania. Inoltre, chi si iscriverà al primo anno verrà messo in contatto anche con le neo matricole. In questa maniera, ancor prima di arrivare in Romania, lo studente avrà modo di conoscere i propri compagni di avventura. Infine, a settembre,  assieme all’Avv. Cacciapaglia, si partirà per la Romania. Tutti assieme si muoveranno i primi passi in Romania, ricerca alloggio, contratto affitto, ufficio studenti stranieri ed, infine, si formalizzerà la propria immatricolazione realizzando così il sogno di studiare in Romania.

LAUREA IN ROMANIA: CONTATTI.

Il periodo migliore per avviare le pratiche è dicembre. Infatti, le iscrizioni per alcune università scadono a febbraio. Poiché l’iter di iscrizione è abbastanza complesso occorre affrettarsi.

Contattateci gratuitamente per avere le informazioni preliminari al numero di cell. 3287459110, inviando una mail a info@laureainromania.it.

 

MEDICINA

 VETERINARIA

 ODONTOIATRIA

© 2015 - All rights reserved - Laurea in Romania, Sede Puglia, Via Tollemeto 1/b , Nardò LE - WebDesign by A Sign