CONSULENZA PER RICONOSCIMENTO TITOLI ESTERI

Le qualifiche professionali ottenute in Romania di Medico, Odontoiatra, Medico Veterinario, Farmacista e Infermiere, godono in Italia e in tutti gli altri Stati membri dell’UE del riconoscimento automatico. Al fine di ottenere il riconoscimento automatico è necessario avviare un iter burocratico presso il Ministero della Salute italiano. Per questo motivo offriamo il servizio di consulenza per riconoscimento titoli esteri.

La consulenza legale in ordine al riconoscimento dei titoli ottenuti all’estero ed in particolar modo in Romania è fornita dall’Avv. Alessio Cacciapaglia.

Il Ministero della Salute italiano, trattandosi di professioni regolamentate, secondo un chiaro quadro normativo è tenuto a riconoscere le qualifiche di Medico, Odontoiatra, Medico Veterinario, Farmacista e Infermiere ottenute in Romania, previa verifica dei requisiti formali della laurea conseguita all’estero.

A tal proposito, è necessario instaurare una procedura burocratica presso il Ministero della Salute italiano, che richiede una prodromica attività presso enti della Nazione ove la qualifica professionale è stata conseguita.

CONSULENZA PER RICONOSCIMENTO TITOLI ESTERI AVVOCATO CACCIAPAGLIA

L’Avvocato Alessio Cacciapaglia può occuparsi dell’intero iter che porta alla emanazione da parte del Ministero della Salute del Decreto di riconoscimento, oppure, in alternativa, di parte di esso. In particolar modo possono essere oggetto di consulenza e attività:

Richiesta documenti università rumena;
Comunicazioni con università e ministeri italiani e rumeni in lingua italiana, inglese o rumena;
Legalizzazione documenti;
Apposizione visti e Apostille;
Traduzione documenti;
Deposito telematico e cartaceo della documentazione;
Redazione e deposito di istanze e reclami in forma stragiudiziale;
Redazione e deposito di ricorsi giudiziali;
L’Avvocato Alessio Cacciapaglia, inoltre, fornisce consulenza e assistenza legale anche in ordine alle procedure di riconoscimento di tutti i titoli e qualifiche ottenuti all’estero, come ad es. anche in Bulgaria, Albania, Repubblica Ceca, Spagna etc.

L’Avvocato Cacciapaglia fornisce altresì consulenza legale e attività legale anche per la qualifica di docente ottenuta in Romania o in altri Stati Membri dell’UE. Si precisa tuttavia che la abilitazione all’insegnamento conseguita in Romania non gode del regime del riconoscimento automatico che viene garantito, invece alle professioni sanitarie summenzionate.

Contattaci gratuitamente per avere le informazioni preliminari al numero di cell. 3287459110, inviando una mail a info@laureainromania.it oppure scrivi un messaggio tramite WhatsApp