Università

Le università di Iași vantano una tradizione centenaria e, al momento, contano oltre 70.000 studenti universitari. Ogni anno, circa 5.000 studenti stranieri scelgono di studiare nelle università di Iasi. La maggior parte degli studenti stranieri si concentra nell’Università di Medicina e Farmacia UMF Gr. T. Popa.

Nel suo complesso, il polo universitario è costituito da 5 università pubbliche e 4 private. Come per il resto della Romania, anche a Iasi, le università pubbliche godono di maggiore fama rispetto alle università private. 

Università Pubbliche

Università Private

  • Università “Apollonia”, Iaşi;
  • Università “Petre Andrei”, Iaşi;
  • Università “Mihail Kogălniceanu”, Iaşi;
  • Istituto Teologico Romano-Cattolico, Iaşi

Università di Medicina e Farmacia umf Grigore. T. Popa di Iași

L’Università di Medicina e Farmacia UMF Grigore Popa di Iași é una  università pubblica, riconosciuta dal Ministero dell’Educazione rumeno, tra le più prestigiose di tutta la Romania.

Ogni anno oltre 1.000 studenti stranieri scelgono di studiare a Iasi per conseguire la laurea. La maggior parte deli studenti di Iasi proviene dalla Francia e dal Marocco, ma non mancano anche gli studenti provenienti dall’Italia, dal resto dell’Europa, nonché dal continente asiatico ed americano. Vista l’elevata richiesta proveniente dall’estero, l’offerta formativa dell’università consta di corsi di laurea in lingua inglese, francese e rumena.

L’università  ha stretto collaborazioni internazionali con le più importanti università europee. Ha siglato, infatti, accordi con università francesi, tedesche, belghe, spagnole, portoghesi, ceche, svedesi, norvegesi e italiane.

L’Università di Medicina e Farmacia Grigore Popa di Iași é formata da 4 distinte facoltà:

  1. Facoltà di Medicina;
  2. Facoltà di Odontoiatria;
  3. Facoltà di Farmacia;
  4. Facoltà di Bioingegneria Medica.

Tutte le facoltà partecipano attivamente ai programmi di mobilità studentesca come LLP, Erasmus, e Leonardo Da Vinci.

Il rettore dell’università è il Prof. Dr. Viorel Scripcariu. Il sito internet ufficiale dell’università è www.umfiasi.ro.

ammissione all'università di medicina e farmacia di iasi: no test di ingresso

L’ammissione ai corsi di laurea in lingua inglese e francese dell’Università UMF Gr. T. Popa di Iasi si basa su un concorso per titoli che, solitamente, avviene tra aprile e luglio. Ai fini dell’ammissione, non vi è la necessità sostenere un test di ingresso. Tuttavia, è necessario depositare, prima telematicamente e in seguito in formato cartaceo, una corposa documentazione legalizzata e tradotta in lingua rumena. La procedura è abbastanza lunga, pertanto, si consiglia di muovere i primi passi con la documentazione per l’iscrizione già a gennaio e comunque non oltre maggio. Anche gli studenti che sostengono la maturità tra giugno e luglio, produrranno entro maggio tutta la documentazione, ad eccezione del certificato di diploma, che potrà essere prodotto entro i primi giorni di luglio. La documentazione da produrre, come anche le rispettive scadenze, spesso varia di anno in anno. Pertanto, è necessario relazionarsi costantemente con gli uffici dell’università e del Ministero dell’educazione rumeno preposti all’ammissione degli studenti stranieri. Al fine di produrre tutti i documenti nella maniera e nella tempistica corretta, è consigliabile affidarsi ad un professionista. Nel 2021 tutti gli studenti che si sono rivolti all’Avv. Alessio Cacciapaglia per seguire le procedure di ammissione sono stati ammessi ai corsi di laurea in Medicina e Odontoiatria in Romania.

Corso di Laurea in Medicina

La Facoltà di Medicina di Iași é una tra le più antiche e rinomate della Romania. Essa ha una tradizione di oltre 135 anni ed ha una forte vocazione internazionale, motivo per il quale ha siglato numerosi accordi sia con nazioni dell’Unione Europea, sia con nazioni extra UE. Grazie al suo appeal internazionale è stata una tra le prime facoltà ad istituire corsi di laurea in medicina in lingua inglese e francese e per gli studenti stranieri che desiderassero studiare a Iasi.

Il Corso di Laurea in Medicina ha la durata di 6 anni, suddivisi in 12 semestri, attribuisce 360 crediti ECTS e registra un numero crescente di iscrizioni da parte di studenti italiani e stranieri.

Ogni anno, la Facoltà di Medicina accoglie circa 500 nuovi studenti stranieri, desiderosi di studiare a Iasi in Romania in lingua inglese o francese.

La retta universitaria annuale per il corso di laurea in medicina in lingua inglese a partire dall’A.A. 2021/2022 è di € 7.500, pagabili in più rate. Sono previste delle borse di studio in considerazione dei risultati accademici ottenuti.

Nell’ambito della formazione post-universitaria la Facoltà di Medicina fornisce la possibilità di frequentare master, dottorati di ricerca nonché scuole di specializzazione.

Il Decano della Facoltà di Medicina é la Prof. Univ. Dr. Ionela-Lăcrămioara Șerban. La Facoltà di Medicina ha siglato accordi internazionali con varie università europee ed extra europee. Il piano di studi rispetta gli standard e i regolamenti europei.

Tutti i diplomi di laurea conseguito presso la Facoltà di Medicina dell’UMF di Iasi sono riconosciuti in Italia e in tutti gli Stati membri dell’UE, ai sensi della Direttiva CE/36/2005.

L’Università oltre ad assicurare la pratica in laboratorio, a partire dal 3° anno di studi, assicura la pratica nelle varie cliniche ospedaliere pubbliche e private di Iași, assicurando il contatto diretto con i pazienti, ai fini del completamento della formazione dello studente, in conformità con gli standard richiesti dall’ ARACIS, ossia l’Agenzia Statale Rumena per l’Assicurazione della Qualità dell’Istruzione Superiore,fa parte dell’ENQA (European Association for Quality Assurance in Higher Education), cui l’Unione Europea ha conferito il potere-dovere di vigilare e valutare sulla qualità dell’insegnamento universitario.

Al termine della specializzazione lo studente possiede le conoscenze teoriche e pratiche necessarie all’esercizio della professione medica, come richiesto dagli standard europei.

Corso di Laurea in Odontoiatria

Il Corso di Laurea in Odontoiatria ha una durata di 6 anni, ed é caratterizzato dall’attribuzione di 360 Crediti ECTS. Il corso di laurea in Odontoiatria registra un numero crescente di iscrizioni da parte di studenti stranieri, che desiderano studiare Odontoiatria in Romania, a Iasi. Per questo motivo la Facoltà di Odontoiatria, oltre al tradizionale corso di laurea in lingua rumena, ha istituito anche corsi di laurea in lingua inglese e francese.

La Facoltà di Odontoiatria di Iasi é stata istituita nel 1945 come sezione della facoltà di Medicina, tuttavia dal 1965 ha ottenuto la sua “indipendenza”. Dal 1989 e soprattutto dal 1992 la Facoltà di Odontoiatria ha ampliato notevolmente l’offerta formativa, registrando un considerevole aumento del numero di studenti iscritti. La facoltà ha inoltre modernizzato le cliniche e i laboratori a disposizione degli studenti.

La retta universitaria annuale per il corso di laurea in odontoiatria in lingua inglese, a partire dall’A.A. 2021/2022 è di € 7.500, pagabili in più rate. Sono previste delle borse di studio in considerazione dei risultati accademici ottenuti.

 Il Decano della facoltà é la Prof. Univ. Dr. Monica Silvia Tatarciuc. La Facoltà di Odontoiatria dispone di una struttura per l’insegnamento pratico e teorico all’avanguardia.

Tutti i diplomi di laurea conseguiti presso la Facoltà di Odontoiatria dell’UMF di Iasi in Romania sono riconosciuti in Italia e nel resto dell’UE, ai sensi della Direttiva Europea CE/36/2005, recepita in tutti gli Stati Membri della UE.

La sede della Facoltà di Odontoiatria é un centro all’avanguardia con laboratori altamente tecnologici in conformità con gli standard ARACIS, ossia l’Agenzia Statale Rumena per l’Assicurazione della Qualità dell’Istruzione Superiore, fa parte dell’ENQA (European Association for Quality Assurance in Higher Education), cui l’Unione Europea ha conferito il potere-dovere di vigilare e valutare sulla qualità dell’insegnamento universitario.

Università di scienze della vita Ion Ionescu de la Brad

L’Università di Scienze della vita “Ion Ionescu de la brad” di Iași é un’università pubblica, riconosciuta dal Ministero dell’Educazione  rumeno, che vanta una tradizione lunga 160 anni. In passato era conosciuta anche come Università di Scienze agricole Medicina veterinaria di Iasi, tuttavia, nel 2021 ha cambiato la propria denominazione ufficiale. L’Università aderisce alla convenzione di Bologna e favorisce la mobilità studentesca. Essa é stata valutata ottimamente dall’ARACIS, ossia l’Agenzia Statale Rumena cui l’Unione Europea ha affifato il compito di valutare gli standard qualitativi dell’insegnamento universitario. L’Università inoltre, ha ottenuto la certificazione EN ISO 9001:2008 per i servizi amministrativi, finanziari e le risorse umane necessarie al processo di istruzione, nonché la certificazione EN ISO 22000:2005 Nel 1961 é stata istituita la Facoltà di Medicina Veterinaria. Tra il 1990 e il 2004 l’università ha avuto un importante ampliamento grazie all’ammodernamento delle strutture didattiche, degli studentati e delle mense universitarie. 

Il rettore dell’università é il Prof. dr. Gerard Jitareanu e il sito internet ufficiale è http://www.uaiasi.ro/.

L’università ha una fortissima vocazione internazionale, ragion per cui ha siglato numerosissimi accordi con università europee ed extraeuropee, e pertanto organizza numerosi corsi di laurea in lingua francese e inglese, tra cui quello in Medicina Veterinaria.

L’Università é costituita da 4 facoltà tra cui spicca la Facoltà di Medicina Veterinaria.

Corso di laurea in medicina veterinaria

La Facoltà di Medicina Veterinaria di Iași fa parte dell’Università di Scienze Agrarie e Medicina Veterinaria ed è stata fondata nel 1961. La facoltà é attenta alla globalizzazione del mondo dell’istruzione e alla mobilità studentesca e pertanto organizza corsi di laurea sia in lingua rumena, sia in lingua inglese.

Il corso di studi ha la durata di 6 anni e conferisce 360 crediti ECTS. Il piano di studi rispetta gli standard richiesti dall’ARACIS e l’obiettivo del processo formativo è di creare professionisti che posseggano solide basi scientifiche, in grado di affrontare e risolvere le principali problematiche nella pratica professionale.

Durante tutto l’anno accademico vengono svolte lezioni teorico/pratiche e verifiche di apprendimento che vedono direttamente coinvolti gruppi di 10-15 studenti e il personale docente. Le attività di tirocinio degli studenti possono essere svolte sia esternamente, presso aziende o enti convenzionati, sia all’interno dell’ateneo. La ricerca presso il Dipartimento mantiene standard di livello internazionale: è attiva, aperta agli studenti e rivolta al territorio. Gli scopi principali sono il miglioramento della salute e della qualità della vita animale, dei sistemi di allevamento e dei processi di filiera con particolare riguardo alla sicurezza alimentare. Il Dipartimento mantiene saldi rapporti con il territorio fornendo consulenza tecnica in ambito gestionale e clinico ad aziende zootecniche. Le finalità delle attività di orientamento e di tirocinio sono quelle di far acquisire allo studente le c.d. “abilità del giorno dopo” (one-day-skills), vale a dire capacità e competenze professionali che lo rendano immediatamente operativo al conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di medico veterinario.

Lo studente sarà formato per acquisire conoscenza e competenza specifiche per affrontare in piena autonomia scelte professionali in ambito diagnostico della cura, controllo ed eradicazione delle malattie degli animali da reddito, da compagnia e degli animali selvatici e della tutela del loro benessere. Egli acquisirà inoltre, capacità gestionali in riferimento all’igiene urbana veterinaria e lotta al randagismo, all’igiene zootecnica, all’alimentazione e nutrizione animale.

Il decano della facoltà é il Prof. dr. Mihai MAREŞ.

La Città

Iași è una città situata nella zona nord orientale della Romania, popolata da circa 320.000 abitanti, é il capoluogo dell’omonimo distretto, ed é la capitale della regione della Moldova, ossia la Moldavia Rumena. La città é situata al confine con lo stato della Moldavia, dalla quale é divisa naturalmente dal fiume Prut.

Iași oggi é un importante centro universitario e culturale, tanto che questo territorio é denominato il Museo della Romania e ha oltre 70.000 studenti universitari.

La seconda lingua dopo il rumeno é l’inglese, sebbene, il tedesco, il francese, lo spagnolo, e l’italiano siano lingue largamente diffuse.

Iași é dotata di un aeroporto internazionale ed é collegata direttamente con Milano, Roma e Venezia

I nostri avvocati hanno sottoscritto degli accordi di collaborazione con alcune università della Romania che hanno i corsi di laurea in medicina, odontoiatria e veterinaria.

STUDIARE IN ROMANIA A IASI: CONSULENZA

Per essere ammessi ai corsi di laurea delle università di Iasi in Romania, i primi passi sono fondamentali e per questo è necessario affidarsi ad un professionista che abbia una ottima conoscenza del quadro normativo.

L’Avvocato Alessio Cacciapaglia, ha una consolidata esperienza nel settore del diritto allo studio in Romania, con svariate centinaia di pratiche espletate con massima soddisfazione degli assistiti. Ed invero, la maggior parte degli studenti italiani che studia in Romania si è affidata all’Avv. Alessio Cacciapaglia per seguire le pratiche di ammissione al corso di laurea. Inoltre, nel corso di un’esperienza pluridecennale, sono state positivamente effettuate anche le procedure per il trasferimento e il riconoscimento del titolo conseguito in Romania.

Contattateci gratuitamente per avere le informazioni preliminari oppure, per rimanere aggiornati, mettete mi piace sulla pagina Facebook Laurea in Romania

Altre Università

Vuoi studiare in Romania?

Contattaci

Contattaci gratuitamente per avere le informazioni generali