Università vicino Sibiu (Romania)

Università Sibiu

Studiare a Sibiu e laurearsi in tempi brevi

universita sibiu

Università

L’Università di Lucian Blaga din Sibiu é un’istituzione statale che vanta una antica tradizione. Essa, infatti, fu fondata nel 1380.

Attualmente l’Università Lucian Blaga di Sibiu consta di 9 facoltà tra le quali spicca la Facoltà di Medicina.

Il rettore dell’Università é il prof. univ. dr. Ing. Ioan Bondrea.

La Facoltà di Medicina e Farmacia dell’Università di Sibiu nasce nel 1990, e collabora attivamente con gli ospedali e le cliniche della città, e possedendo propri centri di ricerca scientifica.

La Facoltà di Medicina, grazie al progetto comunitario TEMPUS, ha stretto un accordo con University of Central Lancashire, UK.

La Facoltà di Medicina e farmacia partecipa attivamente ai programmi di mobilità studentesca europea come LLP, Erasmus, Erasmus Mundus e Leonardo Da Vinci.

Il Decano della facoltà é il Prof.univ.dr. Silviu Morar.

Nella sua offerta formativa spiccano i corsi di laurea in medicina e odontoiatria.

Corsi di Laurea in Medicina

Il Corso di Laurea in Medicina offerto dalla facoltà di Medicina e Farmacia dell’Università di Sibiu ha la durata di 6 anni, suddivisi in 12 semestri, attribuisce 360 crediti ECTS e registra un numero crescente di iscrizioni da parte di studenti italiani e stranieri.

Nell’ambito della formazione post-universitaria la Facoltà di Medicina organizza master, dottorati di ricerca nonché scuole di specializzazione.

L’Università oltre ad assicurare la pratica in laboratorio, a partire dal 3° anno di studi, assicura la pratica nelle varie cliniche ospedaliere pubbliche e private di Sibiu, assicurando il contatto diretto con i pazienti, ai fini del completamento della formazione dello studente, in conformità con gli standard richiesti dall’ ARACIS, ossia l’Agenzia Statale Rumena per l’Assicurazione della Qualità dell’Istruzione Superiore, membra dell’ENQA (European Association for Quality Assurance in Higher Education), cui l’Unione Europea ha conferito il potere-dovere di vigilare e valutare sulla qualità dell’insegnamento universitario.

Al termine della specializzazione lo studente possiede le conoscenze teoriche e pratiche necessarie all’esercizio della professione medica, come richiesto dagli standard europei.

Corsi di Laurea in Odontoiatria

Il Corso di Laurea in Odontoiatria ha una durata di 6 anni, ed é caratterizzato dall’attribuzione di 360 Crediti ECTS e registra un numero crescente di iscrizioni da parte di studenti stranieri.

La Facoltà di Odontoiatria dispone di una struttura per l’insegnamento pratico e teorico all’avanguardia.

Gli obiettivi e il piano di studi del Corso di Laurea in Odontoiatria rispettano i criteri prefissati dalle direttive in materia di riconoscimento dei titoli di studio.

La sede della Facoltà di Odontoiatria é un centro all’avanguardia con laboratori altamente tecnologici in conformità con gli standard ARACIS, ossia l’Agenzia Statale Rumena per l’Assicurazione della Qualità dell’Istruzione Superiore, membra dell’ENQA (European Association for Quality Assurance in Higher Education), cui l’Unione Europea ha conferito il potere-dovere di vigilare e valutare sulla qualità dell’insegnamento universitario.

La Città

La città di Sibiu é situata nel cuore della Romania, nella regione della Transilvania.

Essa ha circa 160.000 abitanti ed ospita la più importante minoranza di ceppo tedesco in Romania, sebbene, abbia anche una notevole minoranza di ucraini, ungheresi e sloveni.

La fondazione della città viene fatta risalire al 1190 ad opera dei Sassoni di Transilvania.

Sibiu é una città culturalmente vivace tanto da essere stata designata nel 2007 quale Capitale Europea della Cultura.

Sibiu ha un aeroporto internazionale che la collega direttamente con Bari, Roma e Venezia.

Altre Università

Vuoi studiare in Romania?

Contattaci

Contattaci gratuitamente per avere le informazioni generali