Tantissimi studenti italiani stanno scegliendo le università rumene per conseguire la laurea in Medicina. A seguito dell’ingresso della Romania nell’Unione Europea, infatti, un numero sempre maggiore di studenti, si è immatricolato negli atenei romeni. I vantaggi che spingono numerosissimi studenti a intraprendere gli studi nelle università della Romania sono vari. 10+1 motivi sono, forse, i più interessanti.
La maggior parte delle università in Romania non prevede un test di ingresso. Si accede, infatti, attraverso concorsi per titoli che avvengono tra febbraio e giugno. Questo consente allo studente di concentrare le proprie energie sul test italiano, con la tranquillità di avere già in tasca l’ammissione ad una prestigiosa università estera.
I corsi di laurea in Romania si tengono in lingua inglese o francese, a scelta dello studente. Studiare in Romania in un contesto internazionale rappresenta un’opportunità stimolante, e che in chiave di accesso al mondo del lavoro offre infinite possibilità lavorative tanto in Italia quanto all’estero.
Collaboriamo solo con prestigiose università pubbliche che godono di fama internazionale, come ad es. Bucarest, Cluj-Napoca, Targu Mures, Timisoara, Craiova e Iasi. Chi studia in Romania Medicina e Odontoiatria ottiene il riconoscimento automatico da parte del Ministero della Salute italiano ai sensi della Direttiva Europea n. 36/2005.
I corsi di laurea in Romania sono la soluzione ideale per studiare in università prestigiose e dagli elevatissimi standard accademici. Ogni anno il Ministero dell’istruzione rumeno pubblica un report indipendente con la graduatoria delle migliori Università rumene. A maggio del 2024 il Ministero ha pubblicato la classifica del 2023 delle università rumene più prestigiose. Dalla lettura del report si evince che per il 2023 le migliori università con i corsi di laurea in Medicina sono state nell’ordine:
Bucarest é la città rumena con l’offerta formativa più ampia, infatti, sono ben 12 le università pubbliche con sede nella capitale rumena.
L’Università di Medicina e Farmacia Grigore Popa di Iași é una tra le università più prestigiose di tutta la Romania.
Târgu Mureș è una città capitale del distretto di Mureș, situata nella regione della Transilvania ed é abitata da circa 150.000 abitanti.
L’Università Ovidius di Constanța é un ateneo rumeno rinomato, con oltre 20.000 studenti universitari provenienti da tutte le nazioni che popolano i corsi di laurea, che perciò sono spesso tenuti anche in lingua inglese e italiana.
L’Università di Medicina e Farmacia di Timișoara è pubblica, relativamente giovane, che ha già acquisito un notevole prestigio nazionale e internazionale.
La Facoltà di Medicina e Farmacia dell’Università di Oradea nasce nel 1991 e ha stretto nel corso degli anni collaborazioni con varie università europee.
L’Università Vest Vasile Goldis é un’università privata, fondata nel 1990.
L’Università Titu Maiorescu é costituita da 9 facoltà tra cui la Facoltà di Medicina, la Facoltà di Odontoiatria e la Facoltà di Farmacia, e organizza 19 corsi di laurea, 25 master, e due dottorati.
L’Università di Lucian Blaga di Sibiu é un’istituzione statale che vanta una antica tradizione. Attualmente l’Università Lucian Blaga di Sibiu consta di 9 facoltà tra le quali spicca la Facoltà di Medicina.