Cerchi Università in Romania?

Università Romania

Studiare in Romania e laurearsi in tempi brevi

Perchè scegliere l'università in Romania?

 

L’Università in Romania è una opportunità che sempre più studenti europei stanno cogliendo. A seguito dell’ingresso della Romania nell’UE, infatti, un numero sempre maggiore di studenti, non soltanto italiani, ha scelto l’Università in Romania per conseguire la laurea desiderata. I vantaggi che spingono numerosissimi studenti a intraprendere gli studi nelle università della Romania sono vari. 10+1 motivi sono, forse, i più interessanti.

  1. Le lauree in medicina, odontoiatria, farmacia e infermieristica, conseguite presso le università rumene sono riconosciute in tutta Europa, ai sensi della Direttiva CE n. 36/2005, recepita dall’ordinamento giuridico italiano con Decr. Legsl. n. 206/2007.
  2. La maggior parte delle università rumene pubbliche, non prevede test di ingresso per l’ammissione ai corsi di laurea. Le università rumene, infatti, ai fini dell’ammissione, prediligono il più meritocratico sistema del concorso per titoli.
  3. La maggior parte dei corsi di laurea sono tenuti in lingua inglese o francese;
  4. I costi della retta universitaria e il costo della vita sono tra i più bassi tra le università europee che erogano i corsi di laurea in lingua straniera. La retta universitaria è di € 7.500 a cui si devono aggiungere circa 5.000 € l’anno per spese di vitto e alloggio.
  5. Si studia in un contesto internazionale, altamente stimolante per lo studente che si vede affiancato da colleghi provenienti da tutte le parti del mondo.
  6. Le università rumene, soprattutto le università pubbliche, godono di un elevato prestigio internazionale, sono dotate di strutture all’avanguardia e vantano collaborazioni con le più autorevoli università europee.
  7. professori e gli assistenti universitari sono altamente qualificati e sono molto disponibili con gli studenti stranieri;
  8. La didattica riserva un ruolo centrale all’aspetto pratico, con laboratori per ogni attività e formazione in ospedale già dal primo anno. Gli studenti, inoltre, sono suddivisi in piccoli gruppi al fine di massimizzare i processi di apprendimento.
  9. Le città della Romania, sedi dei corsi di laurea sono città meravigliose, piene di vita e di attrazioni per rendere la vita universitaria una indimenticabile esperienza da vivere ogni giorno, assaporandone ogni singolo attimo.
  10. Il rumeno è una lingua neolatina, molto orecchiabile per noi italiani. Ad es. Eu sunt un student, significa, come è facile intuire, io sono uno studente. L’alfabeto è uguale a quello italiano, a differenza ad es. di quello bulgaro che, invece, è cirillico. Comprendere la lingua del luogo dove si vive è fondamentale ai fini dell’integrazione nel tessuto sociale, ma non solo. Soprattutto per gli studenti delle università di medicina e odontoiatria è necessario comprendere la lingua per ottimizzare il rapporto tra medico e paziente. Per questa ragione, per i primi due anni del corso di laurea è previsto l’insegnamento della lingua romena per tre ore a settimana. La somiglianza della lingua romena alla lingua italiana, assieme all’insegnamento da parte di docenti autorevoli consente allo studente di padroneggiare perfettamente la lingua locale. Oltre a un buon rapporto paziente-medico, e all’integrazione nel luogo dove si vive, in questa maniera, si ha anche una lingua europea in più da indicare nel Curriculum Vitae, che potrebbe essere di inaspettato aiuto per il futuro.
  11. Qualora si voglia rientrare in Italia è possibile chiedere il trasferimento già dal secondo anno. Chi studia in Romania e vuole rientrare in Italia ha molte più possibilità rispetto a chi studia ad es. in Bulgaria, perché è facilitato dalla struttura dell’anno accademico che inizia a ottobre e e termina a luglio, proprio come in Italia. Ciò vuol dire che tra luglio e settembre, quando si effettuano le domande di trasferimento, chi ha studiato in Romania avrà già terminato tutti e due i semestri con i relativi esami, mentre chi studia in alcune città della Bulgaria avrà terminato solo 1 semestre. Poiché il numero degli esami sostenuti e i relativi CFU convalidabili sono il criterio principale per le graduatorie di trasferimento, chi ha studiato in Romania ha molte più probabilità di ottenere il trasferimento in Italia a danno di chi, invece, ha studiato medicina in Bulgaria.

No Test d'Ingresso

La maggior parte delle università in Romania non prevede un test di ingresso. Si accede, infatti, attraverso concorsi per titoli che avvengono tra febbraio e giugno. Questo consente allo studente di concentrare le proprie energie sul test italiano, con la tranquillità di avere già in tasca l’ammissione ad una prestigiosa università estera.

Corsi Multilingua

I corsi di laurea in Romania si tengono in lingua inglese o francese, a scelta dello studente. Studiare in Romania in un contesto internazionale rappresenta un’opportunità stimolante, e che in chiave di accesso al mondo del lavoro offre infinite possibilità lavorative tanto in Italia quanto all’estero.

Università Riconosciute

Collaboriamo solo con prestigiose università pubbliche che godono di fama internazionale, come ad es. Bucarest, Cluj-Napoca, Targu Mures, Timisoara, Craiova e Iasi. Chi studia in Romania Medicina e Odontoiatria ottiene il riconoscimento automatico da parte del Ministero della Salute italiano ai sensi della Direttiva Europea n. 36/2005.

Migliori Università in Romania

corsi di laurea in Romania sono la soluzione ideale per studiare in università prestigiose e dagli elevatissimi standard accademici.

universita bucarest romania

Bucarest é la città rumena con l’offerta formativa più ampia, infatti, sono ben 12 le università pubbliche con sede nella capitale rumena.

umf-napoca
L’Università di Medicina e Farmacia Iuliu Hatieganu di Cluj Napoca é una tra le più antiche Università della Romania.
universita-iasi

L’Università di Medicina e Farmacia Grigore Popa di Iași é una tra le università più prestigiose di tutta la Romania.

Università di Medicina e Fadrmacia di Targu Mures

Târgu Mureș è una città capitale del distretto di Mureș, situata nella regione della Transilvania ed é abitata da circa 150.000 abitanti.

universita-constanta

L’Università Ovidius di Constanța é un ateneo rumeno rinomato, con oltre 20.000 studenti universitari provenienti da tutte le nazioni che popolano i corsi di laurea, che perciò sono spesso tenuti anche in lingua inglese e italiana.

universita-timisoara

L’Università di Medicina e Farmacia di Timișoara è pubblica, relativamente giovane, che ha già acquisito un notevole prestigio nazionale e internazionale.

universita-oradea

La Facoltà di Medicina e Farmacia dell’Università di Oradea nasce nel 1991 e ha stretto nel corso degli anni collaborazioni con varie università europee.

universita arad romania

L’Università Vest Vasile Goldis é un’università privata, fondata nel 1990.

universita bucarest romania

L’Università Titu Maiorescu é costituita da 9 facoltà tra cui la Facoltà di Medicina, la Facoltà di Odontoiatria e la Facoltà di Farmacia, e organizza 19 corsi di laurea, 25 master, e due dottorati.

universita-craiova
L’Università di Medicina e Farmacia di Craiova é un ateneo rumeno rinomato, che ha avuto una propria indipendenza dal 1998.
universita-brasov
L’Università di Brașov é un ente di diritto pubblico con una tradizione di oltre cinquanta anni. Negli ultimi é stata insignita di una serie di riconoscimenti internazionali che ne hanno incrementato il prestigio.
universita sibiu

L’Università di Lucian Blaga di Sibiu é un’istituzione statale che vanta una antica tradizione. Attualmente l’Università Lucian Blaga di Sibiu consta di 9 facoltà tra le quali spicca la Facoltà di Medicina.

Vuoi studiare in Romania?

Contattaci

Contattaci gratuitamente per avere le informazioni generali