Università di Târgu Mureș (Romania)

Università Târgu Mureș

Studiare a Târgu Mureș e laurearsi in tempi brevi

Università

Le università di Târgu Mureș, negli ultimi anni, hanno visto accrescere l’importanza quantitativa e qualitativa delle sue università. Ciò, soprattutto, grazie alla costante crescita di studenti stranieri che decidono di studiare a Târgu Mureș. Nel 2018 le due università pubbliche più prestigiose della regione, la Università di Medicina e Farmacia UMF di Targu Mures e l’Università Petru Maior di Targu Mures si sono unite, dando vita all’UMFST G.E. Palade di Targu Mures.

Targu Mures è sede di 2 università pubbliche e 3 università private. Anche a Targu Mures, come nel resto della Romania, le università maggiormente prestigiose sono quelle pubbliche.

Università Pubbliche

Università Private

  • Università privata Dimitrie Cantemir
  • Università privata della Sapienza
  • Università Tecnica privata Gabor Denes

Universita’ di Medicina Farmacia scienze e tecnologia g.e. palade di Targu Mures

L’Università di Medicina Farmacia Scienze e Tecnologia UMFST G.E. Palade di Târgu Mureș é un’università pubblica che nasce nel 2018 a seguito della fusione tra le due università pubbliche più prestigiose di Targu Mures: l’Università di Medicina e Farmacia e l’Università Petru Maior. A seguito della fusione, l’UMFST è divenuto il polo universitario più rinomato della regione denominata Mures. Secondo il sito specializzato unirank l’ateneo si trova al 13° posto nella classifica delle migliori università rumene e al 1° posto tra le università con la facoltà di medicina. Oltre 11.000 studenti seguono i corsi di laurea presso l’ateneo di Targu Mures. L’Appeal internazionale è testimoniato dagli oltre 1.000 studenti stranieri  iscritti per lo più alle facoltà di medicina e odontoiatria. L’UMFST di Targu Mures é un’istituzione pubblica dinamica e attenta alla globalizzazione dell’offerta formativa e pertanto offre corsi di laurea in lingua inglese, rumena e ungherese. Essa, inoltre, è l’unica università rumena ad aver aperto una propria sede distaccata all’estero, precisamente ad Amburgo in Germania.  

L’università ha siglato accordi internazionali con università italiane, francesi, tedesche, belghe, spagnole, portoghesi, ceche, svedesi, norvegesi e turche.

L’UMFST G.E. Palade di Târgu Mureș é formata da 6 distinte facoltà:

  1. Facoltà di Medicina;
  2. Facoltà di Odontoiatria;
  3. Facoltà di Farmacia;
  4. Facoltà di Ingegneria e Tecnologia;
  5. Facoltà di Scienze e Lettera;
  6. Facoltà di Economia e Giurisprudenza

Tutte le facoltà partecipano attivamente ai programmi di mobilità studentesca come LLP, Erasmus, e Leonardo Da Vinci.

Il rettore dell’Università é il Prof. univ. dr. Leonard Azamfire e il sito ufficiale dell’Università é https://www.umfst.ro/home.html

ammissione all'umfst g.e. palade di targu mures: no test di ingresso

L’ammissione ai corsi di laurea in lingua inglese si basa su un concorso per titoli e un breve colloquio sulla piattaforma skype. Pertanto, non è previsto un test di ingresso ai fini dell’ammissione. Tuttavia, è necessario depositare, prima telematicamente e in seguito in formato cartaceo, una corposa documentazione legalizzata e tradotta in lingua rumena. La documentazione da produrre, come anche le rispettive scadenze, può variare di anno in anno. La procedura è abbastanza lunga, pertanto, si consiglia di muovere i primi passi con la documentazione per l’iscrizione già a gennaio e comunque, non oltre maggio. Anche gli studenti che sostengono la maturità a giugno-luglio devono produrre tutta la documentazione entro maggio, ad eccezione del certificato di diploma che potrà essere prodotto entro la metà di luglio. Vista la lunghezza e la complessità della procedura, è necessario relazionarsi costantemente con le segreterie dell’università e con il Ministero dell’Istruzione Rumeno e studiare molto attentamente i requisiti richiesti dal bando di ammissione. Al fine di produrre tutti i documenti nella maniera corretta e nel rispetto delle tempistiche richieste dal bando di ammissione, è consigliabile affidarsi a un professionista. Nel 2021 tutti gli studenti che hanno richiesto l’assistenza legale dell’Avv. Alessio Cacciapaglia per seguire le procedure di ammissione sono stati ammessi all’UMFST G.E. Palade di Targu Mures.

Corso di Laurea in Medicina

La Facoltà di Medicina dell’Università di Medicina Farmacia Scienze e Tecnologia UMFST di Targu Mures ha una forte vocazione internazionale, motivo per il quale ha siglato numerosi accordi sia con nazioni dell’Unione Europea, sia con nazioni terze. Grazie al suo appeal internazionale la facoltà eroga corsi di laurea in lingua inglese, ungherese e rumena. Anche per questo, ogni anno, circa 400 studenti stranieri decidono di studiare medicina a Targu Mures, in Romania, oppure nella sede distaccata dell’UMFST di Amburgo in Germania.

Il Corso di Laurea in Medicina ha la durata di 6 anni, suddivisi in 12 semestri, attribuisce 360 crediti ECTS e registra un numero crescente di iscrizioni da parte di studenti italiani e stranieri.

Nell’ambito della formazione post-universitaria la Facoltà di Medicina organizza master, dottorati di ricerca nonché scuole di specializzazione.

La retta universitaria annuale per il corso di laurea di medicina in lingua inglese, a decorrere dall’A.A. 2021/2022 è di € 7.500, pagabili in due rate. Sono previste delle borse di studio che si basano sul merito accademico, ossia sulla media dei voti riportati nei vari esami sostenuti.

Il Decano della Facoltà di Medicina é il Prof. Dr. Ovidiu S. Cotoi.

Tutti i diplomi di laurea conseguiti presso l’UMFST di Targu Mures sono riconosciuti ai sensi della direttiva n. 36/2005/CE, recepita in tutti gli Stati membri dell’UE.

L’Università oltre ad assicurare la pratica in laboratorio, a partire dal 3° anno di studi, assicura la pratica nelle varie cliniche ospedaliere pubbliche e private di Târgu Mureș, assicurando il contatto diretto con i pazienti, ai fini del completamento della formazione dello studente, in conformità con gli standard richiesti dall’ARACIS, ossia l’Agenzia Statale Rumena per l’Assicurazione della Qualità dell’Istruzione Superiore, componente dell’ENQA (European Association for Quality Assurance in Higher Education), cui l’Unione Europea ha conferito il potere-dovere di vigilare e valutare sulla qualità dell’insegnamento universitario.

Al termine della specializzazione lo studente possiede le conoscenze teoriche e pratiche necessarie all’esercizio della professione medica, come richiesto dagli standard europei.

Corso di Laurea in Odontoiatria

La Facoltà di Odontoiatria dell’Università di Medicina Farmacia Scienze e Tecnologia UMFST di Targu Mures ha una forte vocazione internazionale, motivo per il quale ha siglato numerosi accordi sia con nazioni dell’Unione Europea, sia con nazioni extraeuropee. Grazie al suo approccio internazionale la facoltà organizza corsi di laurea in lingua inglese, ungherese e rumena. Anche per questo, ogni anno, circa 50 studenti stranieri decidono di studiare odontoiatria a Targu Mures, in Romania. Il Corso di Laurea in Odontoiatria ha una durata di 6 anni, ed é caratterizzato dall’attribuzione di 360 Crediti ECTS e registra un numero crescente di iscrizioni da parte di studenti stranieri. 

La Facoltà di Odontoiatria di Târgu Mureș é stata fondata nel 1948 come una sezione della facoltà di Medicina, tuttavia dall’Anno Accademico 1960/1961 ha ottenuto la sua “indipendenza”. La facoltà ha recentemente modernizzato le cliniche e i laboratori a disposizione degli studenti.

La retta universitaria annuale per il corso di laurea di laurea in odontoiatria in lingua inglese, a decorrere dall’A.A. 2021/2022 è di € 7.500, pagabili in due rate. Sono previste delle borse di studio che si basano sul merito accademico, ossia sulla media dei voti riportati nei vari esami sostenuti.

Il Decano della facoltà é la Prof.ssa Dr.ssa Cristina Ioana Bica. La Facoltà di Odontoiatria dispone di una struttura per l’insegnamento pratico e teorico all’avanguardia.

Gli obiettivi e il piano di studi del Corso di Laurea in Odontoiatria rispettano i criteri prefissati dalle direttive in materia di riconoscimento dei titoli di studio.

La sede della Facoltà di Odontoiatria é un centro all’avanguardia con laboratori altamente tecnologici in conformità con gli standard ARACIS, ossia l’Agenzia Statale Rumena per l’Assicurazione della Qualità dell’Istruzione Superiore, componente dell’ENQA (European Association for Quality Assurance in Higher Education), cui l’Unione Europea ha conferito il potere-dovere di vigilare e valutare sulla qualità dell’insegnamento universitario.

La Città

Târgu Mureș è una città capitale del distretto di Mureș, situata nella regione della Transilvania ed é abitata da circa 150.000 abitanti. La città in passato apparteneva al Regno d’Ungheria e pertanto, ancora oggi, l’etnia ungherese costituisce circa il 50% della popolazione. 

La città ha conosciuto nei decenni successivi alla caduta del regime comunista un importante sviluppo industriale e culturale. 

Târgu Mureș é dotata di un aeroporto internazionale che la collega direttamente a Milano e a Roma.

La lingua più diffusa dopo il rumeno è l’ungherese, sebbene l’inglese, l’italiano, e lo spagnolo siano largamente diffuse.

studiare in romania a targu mures: consulenza

Per essere ammessi in Romania ai corsi di laurea delle università di Targu Mures, i primi passi sono fondamentali e per questo è necessario affidarsi ad un professionista ed avere una ottima conoscenza del quadro normativo.

L’Avvocato Alessio Cacciapaglia ha una consolidata esperienza nel settore del diritto allo studio in Romania, con svariate centinaia di pratiche espletate con massima soddisfazione degli assistiti. Ed invero, la maggior parte degli studenti italiani che studia in Romania si è affidata all’Avv. Alessio Cacciapaglia per seguire le pratiche di ammissione al corso di laurea. Inoltre, nel corso di un’esperienza pluridecennale, sono state positivamente effettuate anche le procedure per il trasferimento e il riconoscimento del titolo conseguito in Romania.  Nel 2021 tutti gli studenti che hanno richiesto l’assistenza legale dell’Avv. Alessio Cacciapaglia per seguire le procedure di ammissione sono stati ammessi all’UMFST G.E. Palade di Targu Mures.

Contattateci gratuitamente per avere le informazioni preliminari oppure, per rimanere aggiornati, mettete mi piace sulla pagina Facebook Laurea in Romania

Altre Università

Vuoi studiare in Romania?

Contattaci

Contattaci gratuitamente per avere le informazioni generali