Università

Le università di Cluj-Napoca sono le più prestigiose della Romania, nonché quelle di maggiore tradizione storico-culturale. Anche per questo motivo, oltre 100.000 studenti universitari, provenienti da tutto il mondo, scelgono di studiare in Romania presso le università di Cluj-Napoca. Grazie alla spiccata vocazione internazionale, la maggior parte dei corsi è tenuta non soltanto in rumeno, ma anche in inglese, francese, e ungherese. Tra le università di Cluj-Napoca spiccano, in particolar modo, per il settore medico-scientifico, l’Università di Medicina e Farmacia UMF Iuliu Hatieganu e, per il settore umanistico, l’Università Babes-Bolyai. Inoltre, riveste un ruolo di primo piano anche l’Università di Scienze Agrarie e Medicina Veterinaria. Nel complesso, il polo universitario é costituito da 11 università, 6 pubbliche e 5 private. Come nel resto della Romania, anche a Cluj Napoca, le università di maggiore prestigio sono quelle pubbliche.

Università Pubbliche

Università Private

  • Università Sapientia
  • Università “Avram Iancu”
  • Università “Bogdan Vodă”
  • Università Cristiana “Dimitrie Cantemir”
  • Università “Spiru Haret

Università di Medicina e Farmacia “UMF Iuliu Haţieganu”

L’Università di Medicina e Farmacia UMF Iuliu Hatieganu di Cluj Napoca, secondo vari report indipendenti, è la migliore Università di Medicina e Farmacia della Romania. L’UMF Iuliu Hatieganu di Cluj Napoca è un’università pubblica riconosciuta dal Ministero dell’educazione rumeno. Anche per il 2022, è stata l’unica università di medicina e farmacia rumena ad essere inserita nella classifica delle mille migliori università al mondo dal Times Higher Education. Senza dubbio, l’UMF di Cluj-Napoca è l’università rumena col maggiore appeal internazionale. Nel 2021, infatti, oltre 3.000 studenti stranieri, provenienti da 62 nazioni diverse, erano iscritti all’UMF di Cluj-Napoca. Inoltre, sempre nel 2021, oltre 2.100 studenti stranieri, provenienti da 75 nazioni diverse, desiderosi di studiare in Romania a Cluj Napoca, hanno partecipato al concorso per l’ammissione ai corsi di laurea dell’UMF di Cluj-Napoca. La maggior parte degli studenti stranieri a Cluj Napoca proviene da Francia, Italia, Svizzera e Germania, ma non mancano gli studenti provenienti anche da America, Asia, Africa e Oceania. Anche in ragione della vocazione internazionale, l’Università ha arricchito l’offerta formativa con corsi di laurea in lingua inglese e in lingua francese.

Il rettore dell’Università é la Prof.ssa Anca Buzoianu e il sito internet ufficiale é www.umfcluj.ro

L’Università di Medicina e Farmacia Iuliu Hatieganu di Cluj Napoca é costituita da 3 Facoltà: la Facoltà di Medicina, la Facoltà di Odontoiatria e la Facoltà di Farmacia.

Accordi internazionali

L’Università UMF di Cluj-Napoca nel corso degli anni ha siglato accordi con Università europee, degli Stati Uniti e del Canada e aderisce ai programmi di mobilità europea Erasmus, Erasmus Plus, Ceepus e Lifelong Learning. A tal proposito collabora con la Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, l’Università degli studi di Verona, l’Università degli studi di Foggia, l’Università degli studi di Catanzaro e numerose ulteriori università. L’ateneo, inoltre, é componente delle seguenti associazioni: European University Association (EUA), Agence Universitaire de la Francophonie (AUF) Organization for PhD Education in Biomedicine and Health Sciences in the European System (ORPHEUS), Heads of University Management & Administration Network in Europe (HUMANE).

L’UMF di Cluj Napoca, inoltre, è componente dell’ARACIS, ossia l’Agenzia Statale Rumena per l’Assicurazione della Qualità dell’Istruzione Superiore, a sua volta componente dell’ENQA (European Association for Quality Assurance in Higher Education), cui l’Unione Europea ha conferito il potere-dovere di vigilare e valutare sulla qualità dell’insegnamento universitario.

Ammissione all’università UMF Iuliu Hatieganu di Cluj Napoca: no test di ingresso

L’ammissione ai corsi di laurea in lingua inglese e francese dell’Università UMF Iuliu Hatieganu di Cluj Napoca si basa su un concorso per titoli che, solitamente, avviene tra aprile e luglio. Ai fini dell’ammissione, non vi è la necessità sostenere un test di ingresso. Tuttavia, è necessario depositare, prima telematicamente e in seguito in formato cartaceo, una corposa documentazione legalizzata e tradotta in lingua rumena. La procedura è abbastanza lunga, pertanto, si consiglia di muovere i primi passi con la documentazione per l’iscrizione già a gennaio e comunque non oltre maggio. Anche gli studenti che sostengono la maturità tra giugno e luglio, produrranno entro maggio tutta la documentazione, ad eccezione del certificato di diploma, che potrà essere prodotto entro i primi giorni di luglio. La documentazione da produrre, come anche le rispettive scadenze, spesso varia di anno in anno. Pertanto, è necessario relazionarsi costantemente con gli uffici dell’università e del Ministero dell’educazione rumeno preposti all’ammissione degli studenti stranieri. Al fine di produrre tutti i documenti nella maniera e nella tempistica corretta, è consigliabile affidarsi ad un professionista. Nel 2021 tutti gli studenti che si sono rivolti all’Avv. Alessio Cacciapaglia per seguire le procedure di ammissione sono stati ammessi all’UMF di Cluj Napoca.

Corsi di Laurea in Medicina

Il Corso di Laurea in Medicina ha la durata di 6 anni, suddivisi in 12 semestri, attribuisce 360 crediti ECTS e registra un numero sempre crescente di iscrizioni da parte di studenti italiani e stranieri.

Per questo motivo la Facoltà di Medicina della Università di Medicina e Farmacia di Cluj-Napoca ha istituito corsi di laurea in lingua rumena, inglese e francese.

La retta universitaria annuale per i corsi di laurea in medicina in lingua straniera, a partire dall’A.A. 2021/2022, è di 7.500 €, pagabili in tre rate. Sono previste delle borse di studio che vengono attribuite sulla scorta dei risultati accademici conseguiti, cioè, in base alla media riportata nei vari esami sostenuti.

La Facoltà di Medicina, inoltre, offre l’opportunità di frequentare Master, Dottorati e Specializzazioni.

Tutti i diplomi rilasciati sono riconosciuti a livello europeo ai sensi della Direttiva Europea CE/36/2005, recepita in Italia e in tutti gli Stati Membri della UE.

La Facoltà di Medicina é strutturata in 12 Dipartimenti e 69 discipline.

La Facoltà di Medicina dispone di una struttura all’avanguardia per l’insegnamento pratico e teorico, ha un proprio centro per la simulazione medica e per lo sviluppo delle capacità pratico-manuali.

Il Decano della Facoltà é la Dr.ssa Prof.ssa Șoimița-Mihaela Suciu.

La Facoltà di Medicina ha siglato accordi internazionali con varie università europee ed extra europee.

L’Università, oltre ad assicurare la pratica in laboratorio offre, a partire dal 3° anno di studi, la possibilità di effettuare la pratica nelle varie cliniche ospedaliere pubbliche e private di Cluj Napoca, assicurando il contatto diretto con i pazienti, ai fini del completamento della formazione dello studente. 

Al termine del corso di laurea della durata di 6 anni è possibile specializzarsi, conseguire master e dottorati.

Al termine della specializzazione lo studente possiede le conoscenze teoriche e pratiche necessarie all’esercizio della professione medica, come richiesto dagli standard europei.

Corsi di Laurea in Odontoiatria

Il Corso di Laurea in Odontoiatria ha una durata di 6 anni, é caratterizzato dall’attribuzione di 360 Crediti ECTS e registra un numero crescente di iscrizioni da parte di studenti stranieri.

Per questo motivo la Facoltà di Odontoiatria della UMF di Cluj-Napoca ha istituito corsi di laurea in lingua rumena, inglese e francese.

La retta universitaria annuale per i corsi di laurea in odontoiatria in lingua straniera, a partire dall’A.A. 2021/2022 è di 7.500 €, pagabili in tre rate. Sono previste delle borse di studio che vengono attribuite sulla scorta dei risultati accademici conseguiti, cioè, in base alla media riportata nei vari esami sostenuti.

Il Decano della Facoltà di Odontoiatria é il Prof. Dr. Cristian-Mihai Dinu.

La Facoltà di Odontoiatria dispone di una struttura per l’insegnamento pratico e teorico all’avanguardia.

Tutti i diplomi rilasciati sono riconosciuti a livello europeo ai sensi della Direttiva Europea CE/36/2005, recepita in tutti gli Stati Membri della UE.

La sede della Facoltà di Odontoiatria é un centro all’avanguardia con laboratori altamente tecnologici in conformità con gli standard ARACIS, ossia l’Agenzia Statale Rumena per l’Assicurazione della Qualità dell’Istruzione Superiore, componente dell’ENQA (European Association for Quality Assurance in Higher Education), cui l’Unione Europea ha conferito il potere-dovere di vigilare e valutare sulla qualità dell’insegnamento universitario.

università di medicina veterinaria e scienze agrarie usamv di cluj-napoca

L’Università di Scienze Agrarie e Medicina Veterinaria di Cluj-Napoca é stata fondata nel 1869.

Inizialmente essa constava della sola Facoltà di Agronomia.

Nel 1959, invece, venne inaugurata anche la Facoltà di Zootecnia, ed infine, nel 1962 venne istituita la Facoltà di Medicina Veterinaria.

L’Università a partire già dal 1998 ha adottato il sistema ECTS, come richiesto dal Trattato di Bologna.

L’università collabora attualmente con istituti di ricerca europei, americani, asiatici e africani.

Il rettore é il Prof. dr. Cornel CĂTOI  e il sito internet ufficiale dell’università é www.usamvcluj.ro

facoltà di medicina veterinaria

La Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Scienze Agrarie e Medicina Veterinaria USAMV di Cluj-Napoca é stata istituita nel 1962 come risposta alla crescente domanda di cure e sanità per gli animali domestici.

Inizialmente il corso di studi aveva una durata di 5 anni, tuttavia, dal 1990 la durata del corso di studi é di 6 anni. In tale maniera, al termine del ciclo di studi i laureati sono insigniti del titolo di Dr. Medico Veterinario. Il Corso di Laurea in Medicina Veterinaria, dunque, ha una durata di 6 anni, é caratterizzato dall’attribuzione di 360 Crediti ECTS e registra un numero crescente di iscrizioni da parte di studenti stranieri. Per questa ragione la Facoltà di Medicina Veterinaria ha istituito corsi di laurea in lingua inglese e francese.

Lo studente è formato per acquisire conoscenze e competenze specifiche per affrontare in piena autonomia scelte professionali in ambito diagnostico, della cura, del controllo e della eradicazione delle malattie dagli animali da reddito, da compagnia e dagli animali selvatici e della tutela del loro benessere. Lo studente di Medicina Veterinaria, inoltre, acquisisce capacità gestionali in materia di igiene urbana veterinaria, lotta al randagismo, zootecnica, alimentazione e nutrizione animale.

La Facoltà di Medicina Veterinaria assicura pratica in laboratorio e stage in cliniche pubbliche e private, in conformità con gli standard richiesti dall’ARACIS, ossia l’Agenzia Statale Rumena per l’Assicurazione della Qualità dell’Istruzione Superiore, componente dell’ENQA (European Association for Quality Assurance in Higher Education), cui l’Unione Europea ha conferito il potere-dovere di vigilare e valutare sulla qualità dell’insegnamento universitario e dall’EAEVE (European Association Establishments for Veterinary Education).

La Città

Molti studenti stranieri scelgono di studiare a Cluj Napoca non soltanto per gli elevati standards dell’università, ma anche per la vivacità della città e le possibilità che essa offre. Cluj-Napoca, situata nella zona Nord-Occidentale della Romania, è la capitale del distretto di Cluj. Seconda città più grande della Romania, secondo centro finanziario, ha circa 400.000 abitanti di cui 100.000 studenti universitari. Cluj-Napoca è una città  vivace e multiculturale e secondo gli specialisti del Nembo è una tra le 20 città più sicure al mondo. Gli studenti universitari, oltreché dalla fama delle università,  vengono attratti dai numerosi eventi internazionali che vengono organizzati, come ad es. l festival Untold,  Jazz in the Park ed Electric Castle. Ma non solo, le vie del centro sono un susseguirsi di locali, pub, discoteche e punti di ritrovo che, soprattutto nel week end, gli studenti vivono sino alle prime luci dell’alba. La città, inoltre, è immersa nel verde con numerosi parchi dove poter praticare tutti i tipi di sport all’aria aperta gratuitamente. La città di Cluj Napoca oltre ad essere il polo universitario più importante della Romania, é considerata la capitale culturale della Romania. Ed invero, è impossibile non rimanere affascinati da questa città multiculturale dove gli stili Barocco, Rinascimentale, Gotico e Liberty, si fondono armoniosamente. Un tempo la città apparteneva all’Impero Ungherese e l’influenza magiara é ancora forte nella città. La seconda lingua, dopo il rumeno, é proprio l’ungherese, sebbene l’inglese, il tedesco, il francese, lo spagnolo e l’italiano siano lingue largamente diffuse.

La presenza degli studenti italiani a Cluj-Napoca è massiccia, soprattutto nelle Facoltà di Medicina, Medicina Veterinaria e Odontoiatria. Inoltre, Cluj-Napoca è sede di moltissime aziende italiane e meta prediletta per gli imprenditori italiani che hanno investito in Romania. La comunità italiana è talmente folta che a Cluj-Napoca è stata istituita una sede consolare dell’ambasciata italiana, diretta dal Dr. Massimo Novali.

Sebbene la comunità italiana sia la più radicata, vi sono anche altre comunità largamente presenti. Infatti, a testimonianza dell’elevato sviluppo multiculturale, in città sono presenti centri culturali americani, britannici, cinesi, francesi, giapponesi, italiani, tedeschi.

Cluj Napoca é dotata di un aeroporto internazionale ed é collegata direttamente con Milano, Treviso, Verona, Bari, Roma, Bologna e Napoli.

STUDIARE IN ROMANIA A CLUJ NAPOCA: CONSULENZA

Per essere ammessi in Romania ai corsi di laurea delle università di Cluj Napoca, i primi passi sono fondamentali e per questo è necessario affidarsi sin da subito ad un professionista che abbia una ottima conoscenza del quadro normativo.

L’Avvocato Alessio Cacciapaglia ha una consolidata esperienza nel settore del diritto allo studio in Romania, con svariate centinaia di pratiche espletate con massima soddisfazione degli assistiti. Ed invero, la maggior parte degli studenti italiani che studia in Romania si è affidata all’Avv. Alessio Cacciapaglia per seguire le pratiche di ammissione al corso di laurea. Inoltre, nel corso di un’esperienza pluridecennale, sono state positivamente effettuate anche le procedure per il trasferimento e il riconoscimento del titolo conseguito in Romania.

Contattateci gratuitamente per avere le informazioni preliminari oppure, per rimanere aggiornati, mettete mi piace sulla pagina Facebook Laurea in Romania

Altre Università

Vuoi studiare in Romania?

Contattaci

Contattaci gratuitamente per avere le informazioni generali