Università

Bucarest é la città rumena con l’offerta formativa più ampia, infatti, sono ben 12 le università pubbliche con sede nella capitale rumena, oltre a 13 università private. Come nel resto della Romania, anche a Bucarest, le università di maggior prestigio sono quelle pubbliche. Negli ultimi anni, un numero sempre più elevato di studenti stranieri ha scelto di studiare a Bucarest. Le università di Bucarest con il maggior numero di studenti internazionali sono la Università di Medicina e Farmacia Carol Davila, l’Università di Scienze Agronomiche e Medicina Veterinaria di Bucarest e l’Università Titu Maiorescu, quest’ultima privata.

Università Pubbliche

Università Private

  • Universitatea Creştină “Dimitrie Cantemir”,Bucureşti
  • Universitatea “Titu Maiorescu”, Bucureşti
  • Universitatea “Nicolae Titulescu”, Bucureşti
  • Universitatea “Hyperion”, Bucureşti
  • Universitatea Româno-Americană, Bucureşti
  • Universitatea “Spiru Haret”, Bucureşti
  • Universitatea Ecologică, Bucureşti
  • Universitatea Română de Ştiinţe şi Arte “Gheorghe Cristea”, Bucureşti
  • Universitatea „Athenaeum”, Bucureşti
  • Universitatea “ARTIFEX”, Bucureşti
  • Institutul Teologic Romano-Catolic “Sf. Tereza”, Bucureşti
  • Institutul Teologic Baptist, Bucureşti
  • Universitatea “Bioterra”, Bucureşti

Università di Medicina e Farmacia Carol Davila

L’Università di Medicina e Farmacia Carol Davila é una tra le università pubbliche più prestigiose di tutta la Romania. Carol Davila istituì l’università nel 1857 e, a seguito della riforma del 1948, l’Istituto di Medicina Carol Davila venne denominato Università di Medicina. Con la caduta del regime comunista, infine, assunse la denominazione di Università Statale. L’ARACIS, ossia l’Agenzia Rumena di Certificazione della Qualità dell’Istruzione Superiore, ha conferito all’Università il voto più alto alla qualità dell’insegnamento dell’università.

L’Università Carol Davila ha siglato accordi internazionali con 15 università italiane tra le quali: Università degli studi di Roma, Università degli Studi di Milano Bicocca, Università degli Studi di Napoli, Università degli Studi di Bologna, università degli studi di Bari Aldo Moro, e Università degli studi di Perugia. L’università Carol Davila, inoltre, vanta accordi con 9 Università francesi, 5 Università Inglesi, 1 università scozzese, 1 università svizzera, 6 università tedesche, 3 università spagnole, 2 università austriache, 2 università belghe, 3 università finlandesi, 2 università norvegesi, 3 università olandesi, 1 università irlandese, 1 università portoghese, 3 università greche, 2 università israeliane, 6 università turche, 1 università moldava, 1 università russa, 1 università bulgara, 1 università lituana, 1 università georgiana, 3 università ungheresi, 1 università macedone, 1 università bosniaca, e 2 università cinesi.

Il sito internet ufficiale dell’università è www.umfcd.ro e il rettore dell’università è il Prof. Univ. Dr. Viorel Jinga.

ammissione all'università di medicina e farmacia umf carol davila di bucarest: no test di ingresso

L’ammissione ai corsi di laurea in lingua inglese dell’Università UMF Carol Davila di Bucarest si basa su un concorso per titoli che, solitamente, avviene tra aprile e luglio. Ai fini dell’ammissione, non vi è la necessità sostenere un test di ingresso. Tuttavia, è necessario depositare, prima telematicamente e in seguito in formato cartaceo, una corposa documentazione legalizzata e tradotta in lingua rumena. La procedura è abbastanza lunga, pertanto, si consiglia di muovere i primi passi con la documentazione per l’iscrizione già a gennaio e comunque non oltre maggio. Anche gli studenti che sostengono la maturità tra giugno e luglio, produrranno entro maggio tutta la documentazione, ad eccezione del certificato di diploma, che potrà essere prodotto entro i primi giorni di luglio. La documentazione da produrre, come anche le rispettive scadenze, spesso varia di anno in anno. Pertanto, è necessario relazionarsi costantemente con gli uffici dell’università e del Ministero dell’educazione rumeno preposti all’ammissione degli studenti stranieri. Al fine di produrre tutti i documenti nella maniera e nella tempistica corretta, è consigliabile affidarsi ad un professionista. Nel 2021 tutti gli studenti che si sono rivolti all’Avv. Alessio Cacciapaglia per seguire le procedure di ammissione sono stati ammessi ai corsi di laurea in medicina e odontoiatria in università della Romania.

Corso di Laurea in Medicina

Il Corso di Laurea in Medicina ha la durata di 6 anni, suddivisi in 12 semestri, attribuisce 360 crediti ECTS e registra un numero crescente di iscrizioni da parte di studenti italiani e stranieri. Nel 2021, circa 330 nuovi studenti stranieri sono stati ammessi al primo anno dei corsi di laurea in medicina in lingua inglese.

La Facoltà di Medicina dell’UMF Carol Davila di Bucarest è stata una tra le prime università in Romania a istituire i corsi di laurea in lingua inglese.

La retta universitaria annuale per i corsi di laurea in lingua inglese, a partire dall’A.A. 2021/2022 è di € 7.500. Sono previste delle borse di studio sulla base dei risultati accademici conseguiti.

Tutti i diplomi rilasciati dalla Facoltà di Medicina sono riconosciuti a livello europeo ai sensi della DIrettiva Europea CE/36/2005, recepita in Italia e da tutti gli Stat membri dell’UE.

 L’attuale Decano é il Prof. Univ. Dr. Catalin Florin Cirstoiu.

L’Università assicura pratica in laboratorio e stage in cliniche pubbliche e private, in conformità con gli standard richiesti dall’ ARACIS, ossia l’Agenzia Statale Rumena per l’Assicurazione della Qualità dell’Istruzione Superiore, componente dell’ENQA (European Association for Quality Assurance in Higher Education), cui l’Unione Europea ha conferito il potere-dovere di vigilare e valutare sulla qualità dell’insegnamento universitario. A testimonianza degli elevati standard raggiunti, la Facoltà di Medicina dell’Università di Medicina e Farmacia Carol Davila di Bucarest ha ricevuto la certificazione SR EN ISO 9001: 2008 per l’istruzione superiore medica e farmaceutica, per la formazione continua dei medici e per la ricerca scientifica universitaria nel campo medico.

Corso di Laurea in Odontoiatria

Il Corso di Laurea in Odontoiatria ha la durata di 6 anni, suddivisi in 12 semestri, attribuisce 360 crediti ECTS.

La facoltà di odontoiatria non prevede corsi di laurea in lingua inglese.

La Facoltà di Odontoiatria dell’Università di Medicina e Farmacia Carol Davila é stata fondata nel 1948, a seguito della riforma del sistema d’istruzione superiore ed attualmente il Decano é la Prof. Univ. Dr.ssa Andreea Cristiana Didilescu.

L’Università assicura pratica in laboratorio e stage in cliniche pubbliche e private, in conformità con gli standard richiesti dall’ARACIS, ossia l’Agenzia Statale Rumena per l’Assicurazione della Qualità dell’Istruzione Superiore, componente dell’ENQA (European Association for Quality Assurance in Higher Education), cui l’Unione Europea ha conferito il potere-dovere di vigilare e valutare sulla qualità dell’insegnamento universitario.

A testimonianza degli elevati standard raggiunti, la Facoltà di Odontoiatria dell’Università di Medicina e Farmacia Carol Davila di Bucarest ha ricevuto la certificazione SR EN ISO 9001: 2008 per l’istruzione superiore medica e farmaceutica, per la formazione continua dei medici e per la ricerca scientifica universitaria nel campo medico.

università di scienze agronomiche e medicina veterinaria di bucarest

L’Università di Scienze Agronomiche e Medicina Veterinaria di Bucarest é l’ateneo più antico di tutta la Romania. Essa, infatti é stata fondata nel 1853 e nel 1855 ha inaugurato il Corso di Laurea in Medicina Veterinaria. Nel corso degli anni l’offerta formativa si é ampliata.

L’istruzione veterinaria si é sviluppata soprattutto nella seconda metà del 19° secolo, grazie all’apertura della sezione di veterinaria nell’ambito della Scuola Nazionale di Medicina e Farmacia (1861), ed in seguito all’inaugurazione della Scuola di Medicina Veterinaria (1883). Nel 1922 é stata istituita la Facoltà di Medicina Veterinaria, e nel 1948, l’Istituto di Zootecnia e Medicina Veterinaria con due Facoltà distinte (Zootecnia e Medicina Veterinaria).

L’Università organizza corsi di laurea in lingua inglese e in lingua rumena.

Il rettore dell’Università di Scienze Agronomiche e Medicina Veterinaria di Bucarest è il Prof. Dr. SORIN MIHAI CÎMPEANU e il sito internet ufficiale dell’università é https://www.usamv.ro/index.php/en/

corso di laurea in medicina veterinaria

La Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Scienze Agronomiche e Medicina Veterinaria di Bucarest é l’istituto universitario di insegnamento universitario più antico della Romania. Il Corso di Laurea in Medicina Veterinaria ha una durata di 6 anni, é caratterizzato dall’attribuzione di 360 Crediti ECTS e registra un numero crescente di iscrizioni da parte di studenti stranieri. Per questa ragione la Facoltà di Medicina Veterinaria ha istituito corsi di laurea in lingua inglese.

Lo studente è formato per acquisire conoscenze e competenze specifiche per affrontare in piena autonomia scelte professionali in ambito diagnostico, della cura, del controllo e dell’eradicazione delle malattie degli animali da reddito, da compagnia e degli animali selvatici, nonché della tutela del loro benessere. Lo studente acquisisce capacità gestionali nel settore dell’igiene urbana veterinaria, della lotta al randagismo, dell’alimentazione e della nutrizione animale.

La facoltà assicura pratica in laboratorio e stage in cliniche pubbliche e private, in conformità con gli standard richiesti dall’ARACIS, ossia l’Agenzia Statale Rumena per l’Assicurazione della Qualità dell’Istruzione Superiore, componente dell’ENQA (European Association for Quality Assurance in Higher Education), cui l’Unione Europea ha conferito il potere-dovere di vigilare e valutare sulla qualità dell’insegnamento universitario..

Università Titu Maiorescu

L’Università Titu Maiorescu é una università privata, divenuta parte del sistema nazionale di istruzione ai sensi della Legge n. 239 del 23 aprile del 2002, pubblicata sulla gazzetta ufficiale n. 291 del 30 aprile del 2002.

L’Università Titu Maiorescu é costituita da 9 facoltà, tra cui la Facoltà di Medicina, la Facoltà di Odontoiatria e la Facoltà di Farmacia,  con 19 corsi di laurea, 25 master, e 2 dottorati.

L’Università fa parte dell’Associazione Europea delle Università, la più importante tra le istituzioni di istruzione superiore europee, membro dell’ Associazione Internazionale delle Università, nonché membro dell’Associazione Europea dei Coordinatori del progetto ERASMUS. L’Università Titu Maiorescu, nel corso degli anni, ha siglato accordi con università europee, americane e canadesi, e aderisce ai programmi di mobilità europea Erasmus, Erasmus Plus, Ceepus e Lifelong Learning.

L’ARACIS, ossia l’Agenzia Rumena di Certificazione della Qualità dell’Istruzione Superiore, ha conferito all’Università il voto più alto alla qualità dell’insegnamento dell’università.

Il rettore dell’università è il Prof.univ.dr. Daniel Cochior e il sito internet ufficiale dell’università è https://www.utm.ro/

corso di laurea in medicina

Il Corso di Laurea in Medicina ha la durata di 6 anni, suddivisi in 12 semestri, e attribuisce 360 crediti ECTS e registra un numero crescente di iscrizioni da parte di studenti italiani e stranieri.

Il Decano della Facoltà é il Prof. Cristian Adrian Stan. La Facoltà di Medicina dispone di 15 aule per l’insegnamento teorico, 18 aule per i seminari, 19 laboratori e 21 cliniche ospedaliere convenzionate.

La Facoltà di Medicina ha siglato accordi internazionali con varie università europee tra cui Technische Universität Dresden (Germania), University of Orleans, Paris 7, Paris 12,  Paris 13, Nantes University, Paris-Dauphine, Poitiers University,  Institut de Formation Interhospitalier Theodore Simon, Telecom Business School (Francia), Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Università degli Studi di Perugia, Università degli Studi di Verona (Italia), Instituto Politecnico do Cavado E Do Ave (Portogallo), Higher School of Psychology, Baltic International Academy (Lettonia), Universidad De Da Coruna, Universidad de La Laguna – Tenerife, Complutense University Madrid (Spagna), Odense University of Southern Denmark (Danimarca), Kadir Has Universitesi, Canakkale Onsekiz Universitesi, Suleyman Demirel University, Celal Bayar University, Kahramanmaras Sudcu Imam University, Kirikkale University, Cumhuriyet University, Baskent University (Turchia), Higher School of Kielce si Jesuit University Ignatium Krakow (Polonia), Plovdid Medical University, Pleven Medical University (Bulgaria).

L’Università assicura pratica in laboratorio e stage in cliniche pubbliche e private, in conformità con gli standard richiesti dall’A.R.A.C.I.S.

Al termine della specializzazione lo studente possiede le conoscenze teoriche e pratiche necessarie all’esercizio della professione medica, come richiesto dagli standard europei.

La Città

Bucarest, capitale della Romania, é situata nella zona sud-orientale della nazione, in prossimità del fiume Dâmboviţa. Il nome di Bucarest appare per la prima volta in un editto del 1459 emanato dal principe Vlad III, meglio noto come Vlad Ţepeş (Vlad l’impalatore), le cui gesta ispirarono lo scrittore irlandese Bram Stoker per la stesura del romanzo Dracula. Nel 1862 divenne capitale dei Principati della Valacchia e della Moldavia, e da allora diventò un importante centro artistico e culturale, tanto da essere definita la Parigi dell’Est. I conflitti bellici mondiali, il terremoto del 1972, e le manie di grandezza del dittatore Niculae Ceaucescu, distrussero gran parte degli edifici, delle chiese e dei monumenti di valore artistico e culturale, per lasciare spazio a immensi viali e maestosi palazzoni, come il Palazzo del Popolo, oggi sede del Parlamento Rumeno, che é il secondo edificio più grande al mondo, dopo il Pentagono.

Bucarest é una capitale cosmopolita dove si parla rumeno, inglese, italiano, e spagnolo. Con circa 3 milioni di abitanti, è dotata di due aeroporti, uno nazionale, Bucarest Baneasa, e uno internazionale, Bucarest Otopeni che collega la capitale rumena con voli diretti da e per le seguenti città italiane: Bari, Bologna, Catania, Milano Malpensa, Napoli, Perugia, Pescara, Pisa, Roma Ciampino, Torino, Venezia.

STUDIARE IN ROMANIA A Bucarest: CONSULENZA

Per essere ammessi in Romania ai corsi di laurea delle università di Bucarest, i primi passi sono fondamentali e per questo è necessario affidarsi ad un professionista che abbia una ottima conoscenza del quadro normativo.

L’Avvocato Alessio Cacciapaglia ha una consolidata esperienza nel settore del diritto allo studio in Romania, con svariate centinaia di pratiche espletate con massima soddisfazione degli assistiti. Ed invero, la maggior parte degli studenti italiani che studia in Romania si è affidata all’Avv. Alessio Cacciapaglia per seguire le pratiche di ammissione al corso di laurea. Inoltre, nel corso di un’esperienza pluridecennale, sono state positivamente effettuate anche le procedure per il trasferimento e il riconoscimento del titolo conseguito in Romania.

Contattateci gratuitamente per avere le informazioni preliminari oppure, per rimanere aggiornati, mettete mi piace sulla pagina Facebook Laurea in Romania. 

Altre Università

Vuoi studiare in Romania?

Contattaci

Contattaci gratuitamente per avere le informazioni generali