ISCRIZIONI MEDICINA IN ROMANIA SENZA TEST D’INGRESSO 2024/2025

Le Università rumene hanno pubblicato i bandi per le iscrizioni a Medicina in Romania senza test d’ingresso per l’A.A. 2024/2025.

La maggior parte delle Università ha previsto l’iscrizione a Medicina in Romania senza test d’ingresso. Le ammissioni, infatti, si baseranno su un concorso per titoli. I criteri di ammissione tengono in considerazione la conoscenza della lingua straniera, il percorso scolastico ed extrascolastico dello  studente e le aspirazioni dell’aspirante medico.

A differenza del TOLC-MED italiano, sono già chiari non soltanto i criteri, ma anche le scadenze. La maggior parte delle facoltà rumene ha previsto due o più tornate di ammissioni. Le prime iscrizioni termineranno a fine maggio, mentre le seconde, dedicate a chi conseguirà il Diploma di maturità a luglio 2024, termineranno a fine luglio. Tuttavia, si raccomanda di iniziare l’iter di iscrizione con largo anticipo e comunque non oltre la fine di aprile 2024, in quanto è necessario presentare moltissimi documenti per l’iscrizione all’università in Romania.

Le tasse universitarie ammontano a 8.000 Euro l’anno pagabili in più rate. La prima rata in genere va versata o a giugno o ad agosto, a seconda della tornata di ammissione a cui si è partecipato. Pertanto è possibile avviare la pratica di iscrizione e interromperla qualora si cambi idea, ad esempio se si è stati ammessi all’università in Italia.

Università di Medicina in Romania senza test di ingresso:

Per l’anno accademico 2024/25 le Università di Medicina in Romania senza test di ingresso sono, in ordine di importanza, secondo la classifica stilata dal Ministero dell’Istruzione rumeno:

  1. l’Università di Medicina e Farmacia Iuliu Hatieganu di Cluj-Napoca;
  2. l’Università di Medicina e Farmacia Carol Davila di Bucarest;
  3. l’Università di Medicina e Farmacia Grigore T. Popa di Iasi;
  4. l’Università di Medicina Farmacia, Scienze e Tecnologia George Emil Palade di Targu Mures;
  5. l’Università di Medicina e Farmacia di Craiova.

Come detto, ogni ateneo ha stabilito dei periodi dedicati all’ammissione leggermente differenti, pertanto per conoscere quali siano le tempistiche esatte, Vi invitiamo a contattarci gratuitamente.

Università di Medicina con test di ingresso

L’unica università che prevede il test di ingresso per poter studiare Medicina in Romania è l‘Università di Medicina Victor Babes di Timisoara. Il test d’ingresso in questo caso si basa su una banca dati con domande di chimica e biologia. Per poter partecipare al test è necessario che lo studente si rechi personalmente a Timisoara a metà luglio. Il test di ingresso, invero, è anche previsto da alcune università private, come l’Università privata Vasile Goldis di Arad e l’Università privata Titu Maiorescu di Bucarest che, tuttavia, non ci sentiamo di consigliare.

Scadenza per le iscrizioni all’Università di Medicina in Romania

La scadenza per le iscrizioni all’Università di Medicina in Romania varia da università ad università. A causa dell’incertezza che contraddistingue il TOLC-MED italiano, sicuramente non si può commettere l’errore di attendere il risultato del test di Medicina italiano. Occorre quindi prima avviare l’iter di iscrizione in Romania e poi sospenderlo qualora arrivino notizie positive dal test italiano. Se si attendesse oltre aprile, infatti, non ci sarebbero più i tempi tecnici per presentare la documentazione per l’ammissione negli atenei rumeni. Pertanto, come ogni anno, si consiglia di contattare l’Avv.Alessio Cacciapaglia per conoscere le scadenze e le tempistiche delle varie università entro aprile 2024.

Contattateci gratuitamente per avere le informazioni sulle iscrizioni in Romania, oppure, per rimanere sempre informati, mettete mi piace sulla pagina Facebook Laurea in Romania.