UNIVERSITÀ IN ROMANIA ISCRIZIONI 2022/2023

Iscrizioni Università in Romania A.A. 2022/23: occhio alla scadenza!

ISCRIZIONI UNIVERSITA’ IN ROMANIA A.A. 2022/2023: SCADENZA! Chi vuol studiare in Romania deve tenere bene in mente le scadenze delle università rumene, perché non esistono deroghe o iscrizioni con riserva. Le scadenze, infatti, sono tassative ed occorre rispettarle. Prima di iniziare a fornire le date di scadenza, occorre fare una fondamentale premessa. Iscriversi all’università in Romania, ovviamente non è come iscriversi in Italia. Dal punto di vista burocratico, infatti, l’iter è più complesso e non è di certo sufficiente compilare un modulo e presentare un’autocertificazione.

Quindi, se ad es. l’università di Timisoara prevede come termine di scadenza il 15 luglio, occorrerà iniziare le pratiche non oltre il 15 maggio. Trenta giorni, in genere, possono anche essere sufficienti, a condizione che ci si affidi ad un professionista esperto e che non si arrivi troppo a ridosso di giugno, quando tutte le figure coinvolte nella procedura di iscrizione sono già oberate di lavoro. Scuole, USP, Prefetture, uffici comunali, avvocati, traduttori, notai, svolgono un ruolo centrale nel processo di iscrizione e visto il periodo concomitante con scrutini ed esami di maturità si potrebbe andare incontro a delle lungaggini burocratiche.

Scadenza logistica e scadenza ufficiale: differenza!

Per calcolare la scadenza delle iscrizioni, pertanto, occorre distinguere la scadenza ufficiale, indicata dalla università nel bando di iscrizione, dalla scadenza logistica, che è necessario che è necessario collocare temporalmente uno o due mesi prima.

Fatta questa doverosa premessa, si possono individuare 3 diverse sessioni di ammissioni: EARLY ADMISSION, REGULAR ADMISSION e SEPTEMBER ADMISSION.

Iscrizioni Università in Romania A.A. 22/23 EARLY ADMISSION: scadenza logistica marzo, scadenza ufficiale maggio 2022 CONSIGLIATO!

Alcune università rumene con i Corsi di Laurea in Medicina e Odontoiatria in lingua inglese organizzano delle ammissioni anticipate, chiamate Early Admission. In genere scadono a maggio e pertanto è necessario iniziare con l’iter di iscrizione non oltre la fine di marzo. Il vantaggio principale di questo tipo di ammissioni è che ci si assicura il posto a medicina, odontoiatria e veterinaria già a maggio. In  questa maniera, il proprio posto è bloccato, ma non si è ancora formalmente immatricolati, quindi, qualora lo si desideri, si potrà comunque provare il test in Italia a settembre. Inoltre, in questa maniera, non c’è pericolo di incappare in intoppi burocratici, perché ci sarà una maggiore disponibilità da parte di tutti gli attori coinvolti nel processo di iscrizione. Infine, aspetto non di poco conto, si concorrerà per tutti i posti messi a disposizione dall’università, quindi, le possibilità di essere ammessi sono molto più elevate.

Iscrizioni Università in Romania A.A. 22/23 REGULAR ADMISSION: Scadenza logistica maggio 2022, scadenza ufficiale luglio 2022.

La maggior parte delle università rumene organizza le sessioni di ammissione con scadenza luglio 2022. Come anticipato, questo è da considerarsi un periodo “caldo” sotto tutti i punti di vista, pertanto è importante iniziare l’iter burocratico almeno un paio di mesi prima. Ogni anno a luglio arrivano decine di chiamate di studenti e genitori che si vorrebbero iscrivere, ma ormai è troppo tardi. E chi sostiene la maturità a luglio come fa? Deve produrre precedentemente, entro maggio, tutti gli altri documenti, e lasciare solo il certificato di diploma provvisorio come ultimissimo documento da produrre. L’università renderà note le ammissioni entro i primi di agosto. A quel punto ci si assicura il proprio posto, ma la vera e propria immatricolazione avverrà a fine settembre, quindi lo studente interessato può comunque provare il test anche in Italia.

Iscrizioni Università in Romania A.A. 22/23 SEPTERMBER ADMISSION: Scadenza logistica agosto, scadenza ufficiale settembre: SCONSIGLIATO.

Lo diciamo sin da subito: è sconsigliato sperare in eventuali sessioni di ammissione a settembre. Nell’ipotesi in cui rimangano alcuni posti disponibili, le università possono organizzare una sessione di ammissioni extra a settembre. Il problema principale è che queste sessioni di fatto non vengono riaperte quasi mai, in quanto tutti i posti vengono sempre abbondantemente esauriti. Alle volte rimangono dei posti disponibili solo nelle università private, ma a questo punto occorrerebbe chiedersi: come mai rimangono dei posti disponibili nelle università private, mentre nelle pubbliche in genere ci sono almeno il doppio delle domande rispetto ai posti a disposizione? La risposta è che nel corso degli anni le università private hanno creato non pochi disagi e disservizi e sono state coinvolte in numerosi scandali. Ad es. l’università Vasile Goldis di Arad inserisce nei contratti di studio delle clausole che obbligano lo studente che si voglia trasferire in Italia al pagamento della retta universitaria di tutti e 6 gli anni. Un esborso economico non da poco, che costringerebbe lo studente a pagare la retta sia in Italia dove otterrebbe il trasferimento e seguirebbe le lezioni, sia in Romania, sebbene non si frequenti più alcun corso.

COME ISCRIVERSI AI CORSI DI LAUREA IN ROMANIA?

Abbiamo visto sopra quando iscriversi, in questo paragrafo, invece, vedremo in che maniera è possibile iscriversi in Romania. Diciamo sin da subito che se si vuole realmente studiare in Romania ed avere delle ottime possibilità di essere ammessi, la soluzione fai da te non è consigliata. Ci sono troppi ostacoli di ordine legale, burocratico, linguistico e logistico. Gli stessi motivi portano a sconsigliare le soluzioni che portano a improvvisati dell’ultimo momento. Consigliamo, invece, di affidarsi ad esperti del settore che possano garantire esperienza, affidabilità, buona fede e trasparenza. Per le iscrizioni all’A.A. 2021/22 tutti i ragazzi che desideravano studiare medicina e odontoiatria in Romania e si sono affidati all’Avv. Alessio Cacciapaglia sono stati ammessi. Pertanto, la maniera più sicura e legale per iscriversi ai corsi di laurea in Romania è affidarsi all’Avv. Alessio Cacciapaglia, tenendo ben presente che, visto l’alto numero di richieste, è costretto a seguire un numero limitato di clienti e pertanto si consiglia di contattarlo entro e non oltre la fine di maggio.

E’ possibile contattare, senza impegno, l’Avv. Cacciapaglia cliccando qui. Per rimanere sempre informati sulle iscrizioni e le scadenza, cliccate mi piace sulla pagina Facebook Laurea in Romania

 

 

 

 

 

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram